Foto archivio

Dalla mattinata di domani e per le successive 12-18 ore. La regione messa in ginocchio dal maltempo: danni ingenti nell’area di Trivento


CAMPOBASSO/ISERNIA. Ingenti i danni con cui il Molise sta facendo i conti ormai da settimane a causa del maltempo e la situazione, almeno nelle prossime ore, non è certo destinata a migliorare.

La Protezione Civile ha emesso infatti un nuovo – ormai l’ennesimo – avviso di allerta gialla dalle prime ore di domani 12 giugno e per le successive 12-18 ore. Sono previste “precipitazioni da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati, specie sui settori interni della regione. Possibilità di fenomeni grandinigeni. Temperature massime in locale sensibile aumento. Venti deboli variabili, in intensificazione durante i fenomeni precipitativi”.

E intanto continuano a registrarsi disagi un po’ in tutta la regione. E in particolare nell’area di Trivento. In particolare è da segnalare la voragine  a ridosso del ponte Macchialaccavone che passa sopra il torrente Rivo, dovuta al cedimento del terreno. Per questo il ponte è stato chiuso al transito. I danni più importanti li hanno riportati i campi agricoli. Difficile per ora fare una stima, ma probabilmente ci saranno condizionamenti per i mesi a seguire. Le contrade maggiormente colpite sono quelle di Montelungo, Maiella, Sterparo, Fonte del Cerro, Codacchio, Casale San Felice, Quercia Piana, Sant’Aniello. Il sindaco Corallo ha annunciato che sta già avviando l’iter  per la richiesta dello stato di calamità da inviare non solo agli organi preposti regionali ma anche al Governo, in particolare al Ministero della Infrastrutture, nella persona di Matteo Salvini, e al Ministero dell’Agricoltura.