Dal Mimit 12 milioni di euro per l’accordo di sviluppo. La soddisfazione dei parlamentare molisani di Fratelli d’Italia Lancellotta e Della Porta


VENAFRO. “Ancora una buona notizia per le imprese del nostro territorio”, così i parlamentari molisani di Fratelli d’Italia, il senatore Costanzo Della Porta e la deputata Elisabetta Lancellotta sulla notizia che il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha autorizzato l’accordo di sviluppo per la società Azienda Agricola Ponte Reale di Ciorlano in provincia di Caserta, specializzata nella trasformazione del latte di bufala da filiera biologica per la produzione di mozzarella di bufala Dop e Bio campana.

“L’accordo, infatti, prevede – sottolineano Della Porta e Lancellotta – l’acquisito di un nuovo stabilimento a Venafro, in provincia di Isernia, in una zona dismessa che sarà così recuperata e riqualificata, dove saranno realizzate 4 nuove linee di produzione di mozzarella di bufala Doc e altri derivati da latte di bufala e saranno finanziate le linee per la produzione di derivati da latte vaccino in modo da poter ottimizzare i canali di vendita e distributivi già esistenti”.

A Venafro, nel nuovo stabilimento, saranno realizzati un sistema di trigenerazione e innovativi sistemi di recupero di energia termica dagli scarti di produzione e di energia cinetica dalle movimentazioni dei liquidi.

Sul costo totale dell’investimento,  pari a quasi 31 milioni di euro, il Mimit finanzierà oltre 12 milioni con un contributo a fondo perduto.

Grazie a questo investimento ci sarà, a regime, una ricaduta positiva sull’occupazione locale di 25 unità lavorative entro il 2026.

“Il Mimitè già al suo secondo intervento, in pochi giorni, sul nostro territorio e non possiamo che ringraziare il Ministro Aldofo Urso, la cui azione sta avendo dei risvolti positivi e concreti sul territorio, a vantaggio dell’economia locale e dell’occupazione”.

Alla firma del ministro seguirà ora l’istruttoria e la sottoscrizione di un contratto di sviluppo con Invitalia.