Si esibiranno immersi nel verde i violoncellisti Stefano Beltrami, Marco Mauro Moruzzi e Nino Targamadze
CAMPOBASSO. Nella quinta edizione di Musica in Città, in programma nei mesi di luglio, agosto e settembre, domani, domenica 9 luglio alle ore 11 in Villa de Capoa, si svolgerà il concerto, con ingresso gratuito, dei migliori allievi del Festival Janigro.
Saliranno sul palco della rassegna i violoncellisti Stefano Beltrami, Marco Mauro Moruzzi e Nino Targamadze, che eseguiranno musiche di Johann Sebastian Bach (Suite Bwv 1012, Preludio, Allemanda, Giga), György Ligeti (dalla Sonata per violoncello solo, Dialogo, Capriccio) e Gaspar Cassadò (dalla Suite per violoncello solo, Preludio, Intermezzo y dansa final).
Il Festival Janigro, giunto alla sua terza edizione, nasce per celebrare le origini montaganesi del grande violoncellista e didatta Antonio Janigro. Leggendario musicista, Janigro ha dedicato la sua vita ai suoi studenti, creando vere e proprie generazioni di violoncellista tra i più apprezzati al mondo.
In questo solco, ogni anno a Montagano giungono da tutta Italia e dall’estero, giovani violoncellisti che frequentano le Masterclass inserite all’interno del Festival. I docenti sono Paolo Bonomini e Amedeo Cicchese, fondatori del Duo Janigro, Antonio Meneses e, quest’anno anche Natalie Clein.
Grazie alla generosità della famiglia Janigro e della famiglia Meneses, le Masterclass quest’anno sono state gratuite per i ragazzi. Su oltre trenta domande di partecipazione, solo undici sono stati gli studenti selezionati e provenienti anche dal Giappone e dalla Georgia, oltre che da tutta Italia.
Di questi sono stati scelti tre giovani studenti che eseguiranno un viaggio nel repertorio per violoncello solo che spazierà da Bach fino al moderno Ligeti, passando per Cassadò, grande violoncellista e compositore del ‘900.