L’uomo si era fatto consegnare a forza 120 euro in contanti quale parte di un pagamento per un presunto debito


TERMOLI. I carabinieri di Termoli hanno arrestato in flagranza di reato d’estorsione un 41enne con precedenti. L’uomo, originario del foggiano ma da tempo residente nella città molisana, è stato ‘beccato’ quando si è fatto consegnare da una 28enne termolese 120 euro in contanti, parte di 1.000 euro complessivi richiesti dall’estorsore quale pagamento per un presunto asserito debito contratto dalla vittima ed a suo dire non ancora saldato. Dopo reiterate minacce poste in essere di persona e telefonicamente, la donna vittima dell’estorsione aveva deciso di sporgere formale denuncia, dalla quale è scaturita poi l’attività d’indagine svolta dagli uomini dell’Arma.

In tal modo, i carabinieri sono riusciti a sorprendere l’uomo in flagrante, rinvenendogli addosso i contanti durante una perquisizione personale effettuata d’iniziativa a suo carico proprio sul luogo dell’avvenuta consegna.

A quel punto, sorpreso nell’immediatezza col frutto della propria condotta delittuosa e appurate le sue oggettive responsabilità penali, l’uomo è stato arrestato e condotto presso la casa circondariale più vicina a disposizione della Procura del Tribunale di Larino.

Nel corso della successiva udienza dinanzi al Gip, come richiesto dal Pm, l’arresto è stato convalidato poiché legittimamente effettuato ed è stata confermata a suo carico la misura della custodia in carcere.