Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Confronto su problemi, idee e progetti: nasce ‘Piazzette R(i)esistenti’

L’iniziativa a Venafro. Lunedì 21 agosto il primo incontro con i cittadini


VENAFRO. Trovare un metodo in grado di fornire risposte adeguate ai problemi che connotano il territorio di Venafro e raccogliere le istanze dei cittadini. Dopo aver raccolto l’appello dell’associazione Collettivo Divergente, numerosi cittadini e varie associazioni si sono raccolti attorno all’iniziativa Piazzette R(i)esistenti.

“Piazzette R(i)esistenti – si legge in una nota dei promotori – non sarà un’ulteriore associazione o l’ennesimo movimento politico. Piazzette R(i)esistenti sarà una pratica di democrazia partecipativa, entro cui le singole persone, i soggetti associativi e gli enti (perché no!) avranno la possibilità di confrontarsi sulle idee, sui progetti e sulle soluzioni da adottare rispetto ai problemi evidenziati.

Come comunicato alla vigilia delle ultime elezioni comunali, una delegazione di Piazzette R(i)esistenti, a risultato acquisito, ha incontrato il sindaco Alfredo Ricci e il vicesindaco Marco Valvona, nonché i consiglieri di opposizione Enzo Bianchi, Luigi Viscione, Carmen Mancone e Michele Pontone. Non è stato possibile incontrare la consigliera Anna Ferreri, la quale ha garantito la propria disponibilità al dialogo nelle settimane a venire.

Durante questi incontri sono state raccolte impressioni positive e alcune critiche al metodo. È stata inoltre riscontrata una diffusa disponibilità sia delle maggioranza, sia delle opposizioni, allo scopo di approntare una formula che consenta la collaborazione con Piazzette R(i)esistenti”

E ora, dopo aver condotto questo lavoro preliminare, è stato organizzato il primo incontro di Piazzette R(i)esistenti che si terrà il lunedì 21 agosto in Piazza Enzo Guarini (Sant’Antuono) dalle ore 19,00.

Durante l’assemblea sarà illustrato il metodo di partecipazione, a partire dal quale saranno raccolte e discusse osservazioni, critiche ed eventuali proposte di modifica.

“Pertanto – sottolineano i promotori – invitiamo a partecipare cittadine, cittadini, associazioni e chiunque ritenga che la partecipazione attiva sia l’unica forma in grado di contribuire, in maniera significativa, alla valorizzazione sociale e culturale del nostro territorio.

Per ricevere aggiornamenti sulle varie attività e comunicazioni basterà inoltrare una richiesta di accesso al gruppo info WhatsApp di Piazzette R(i)esistenti”.

Deborah

Recent Posts

Isernia, sicurezza stradale: studenti a lezione dalla Polizia (FOTO)

Successo e grande interesse per l'incontro con i ragazzi del Majorana-Fascitelli ISERNIA. Continuano le campagne…

2 ore ago

Trasporti Val di Sangro, ancora disagi per i pendolari molisani: appello alla Regione Molise

La Cgil chiede un incontro con il governatore Roberti e con l’assessore Di Lucente per…

2 ore ago

Isernia, più sicurezza in città: giornata di formazione per gli agenti della Municipale

Il corso si è tenuto presso i locali dell'auditorium per consentire agli operatori di essere…

3 ore ago

Isernia, il Prefetto Tancredi incontra il Console Generale di Francia Lise Moutoumalaya

Un’importante occasione di confronto per promuovere la collaborazione tra le istituzioni ISERNIA. Nel pomeriggio di…

3 ore ago

Generosità e attenzione per il prossimo: i finanzieri del Roan donano il sangue

L'iniziativa questa mattina a Termoli, negli spazi antistanti la Stazione Navale TERMOLI. Generosità e attenzione…

4 ore ago

Frosolone, l’ufficio postale si rifà il look. Installato un prefabbricato per garantire i servizi

Gli interventi di ammodernamento della sede dureranno circa 70 giorni, ma grazie al modulo allestito…

4 ore ago