HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Confronto su problemi, idee e progetti: nasce 'Piazzette R(i)esistenti'

Confronto su problemi, idee e progetti: nasce ‘Piazzette R(i)esistenti’

L’iniziativa a Venafro. Lunedì 21 agosto il primo incontro con i cittadini


VENAFRO. Trovare un metodo in grado di fornire risposte adeguate ai problemi che connotano il territorio di Venafro e raccogliere le istanze dei cittadini. Dopo aver raccolto l’appello dell’associazione Collettivo Divergente, numerosi cittadini e varie associazioni si sono raccolti attorno all’iniziativa Piazzette R(i)esistenti.

“Piazzette R(i)esistenti – si legge in una nota dei promotori – non sarà un’ulteriore associazione o l’ennesimo movimento politico. Piazzette R(i)esistenti sarà una pratica di democrazia partecipativa, entro cui le singole persone, i soggetti associativi e gli enti (perché no!) avranno la possibilità di confrontarsi sulle idee, sui progetti e sulle soluzioni da adottare rispetto ai problemi evidenziati.

Come comunicato alla vigilia delle ultime elezioni comunali, una delegazione di Piazzette R(i)esistenti, a risultato acquisito, ha incontrato il sindaco Alfredo Ricci e il vicesindaco Marco Valvona, nonché i consiglieri di opposizione Enzo Bianchi, Luigi Viscione, Carmen Mancone e Michele Pontone. Non è stato possibile incontrare la consigliera Anna Ferreri, la quale ha garantito la propria disponibilità al dialogo nelle settimane a venire.

Durante questi incontri sono state raccolte impressioni positive e alcune critiche al metodo. È stata inoltre riscontrata una diffusa disponibilità sia delle maggioranza, sia delle opposizioni, allo scopo di approntare una formula che consenta la collaborazione con Piazzette R(i)esistenti”

E ora, dopo aver condotto questo lavoro preliminare, è stato organizzato il primo incontro di Piazzette R(i)esistenti che si terrà il lunedì 21 agosto in Piazza Enzo Guarini (Sant’Antuono) dalle ore 19,00.

Durante l’assemblea sarà illustrato il metodo di partecipazione, a partire dal quale saranno raccolte e discusse osservazioni, critiche ed eventuali proposte di modifica.

“Pertanto – sottolineano i promotori – invitiamo a partecipare cittadine, cittadini, associazioni e chiunque ritenga che la partecipazione attiva sia l’unica forma in grado di contribuire, in maniera significativa, alla valorizzazione sociale e culturale del nostro territorio.

Per ricevere aggiornamenti sulle varie attività e comunicazioni basterà inoltrare una richiesta di accesso al gruppo info WhatsApp di Piazzette R(i)esistenti”.

Più letti

Applausi ed emozioni, la Lisistrata di Aristofane incanta il pubblico del...

Sold-out per lo spettacolo che ha chiuso la stagione teatrale CAMPOBASSO. Sold- out al Savoia di Campobasso per la Lisistrata di Aristofane andata in scena...
spot_img
spot_img
spot_img