HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLILe eccellenze del Made in Italy in Molise: a Oratino ‘Borgo diVino...

Le eccellenze del Made in Italy in Molise: a Oratino ‘Borgo diVino in tour’

La manifestazione, itinerante lungo la penisola, in programma dal 1 al 3 settembre. Tutti i dettagli


CAMPOBASSO. Manca poco al taglio del nastro ufficiale della tappa di Borgo diVino in Tour a Oratino. Dal 1 al 3 settembre si svolgerà la dodicesima tappa dell’iniziativa itinerante, nata con l’obiettivo di promuovere le eccellenze enogastronomiche d’Italia, che sempre più richiamano l’attenzione dei turisti.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione ‘I Borghi più belli d’Italia’ ed è organizzata da Valica, la prima tourist marketing company italiana, in collaborazione con il Consorzio Ecce Italia e la Camera di Commercio del Molise, in qualità di main partner istituzionale.

Oggi la conferenza stampa di presentazione dell’evento che per la prima volta riguarderà la nostra regione, accanto a regioni italiane sicuramente più famose per la produzione vitivinicola italiana.

Il Molise, grazie all’intervento della Camera di Commercio, è l’unica regione italiana che ha portato e porterà i propri vini durante le 15 tappe complessive del tour, che terminerà in Umbria dal 13 al 15 ottobre. Durante l’evento sono intervenuti il presidente della Camera di Commercio del Molise Paolo Spina, il sindaco del Comune di Oratino Loredana Latessa, il consigliere del Comune di Oratino – delegato al turismo e cultura, rapporti con Borghi più belli d’Italia e con Enti sovracomunali, Roberto De Socio, il presidente del Consiglio Comunale di Macchia d’Isernia Michele Mariani, il responsabile rapporti istituzionali Borgo diVino in tour e direttore delle testate del gruppo Valica, Filippo Massimo.

Dalle parole del presidente Spina le chiare motivazioni che hanno spinto la Camera di Commercio del Molise a supportare l’iniziativa e a promuovere i vini molisani in Italia. “L’enoturismo – ha detto Spina – è un comparto in forte crescita e rappresenta una potenziale attrazione per una particolare categoria di turisti, i cosiddetti wine lovers. Una nuova forma di turismo che pone al centro dell’attenzione il vino e la sua produzione che apre interessanti opportunità in termini di valorizzazione del territorio. Il vino è da sempre un elemento fortemente legato alla tradizione dei luoghi e dunque strettamente collegato al turismo esperienziale, ma dalla pandemia in poi si registra ancor di più una domanda di esperienze autentiche e significative. Le persone sono diventate più consapevoli della necessità di connettersi con le tradizioni locali, con la natura e con le persone. L’enoturismo offre esattamente questa opportunità: permette ai visitatori di scoprire l’essenza di una regione attraverso il vino e la sua cultura, creando ricordi duraturi e forgiando legami con le comunità locali. Il binomio tra natura ed enogastronomia è esattamente la visione che la Camera di Commercio ha per il turismo della nostra regione. Il settore vitivinicolo potrebbe diventare una nuova frontiera integrata dell’accoglienza, dal mare all’entroterra, dalle vigne ai centri storici per una regione che non può che trarre benefici naturali da questa innovativa tendenza”.

L’evento coinvolgerà circa 30 cantine, sia del territorio che provenienti da altre regioni, in un percorso di degustazione dove i visitatori avranno l’opportunità di scoprire più di cento eccellenze enologiche del Made in Italy.

Il programma verrà poi arricchito di una Masterclass nella quale verranno annunciati, illustrati e degustati i vini vincitori del Premio Ercole, organizzato dalla proloco MaccLa e dal Comune di Macchia di Isernia, unico concorso enologico regionale per vini Doc e di visite guidate del borgo, organizzate in collaborazione con il Comune di Oratino.

Come funziona Borgo diVino in tour

Borgo diVino in tour si svolgerà nel centro storico di Oratino Venerdì 1 e Sabato 2 settembre, dalle 18 alle 24, domenica 3 settembre dalle 12 alle 23.

All’interno del borgo verrà tracciato un percorso di degustazione che toccherà i luoghi di maggiore interesse turistico, con stand dedicati alle cantine e un originale percorso formativo sul mondo del vino, raccontato in circa 20 pannelli espositivi.

Ogni visitatore potrà acquistare un voucher al costo di 18 euro, comprensivo di 8 assaggi di vino e kit degustazione. Assieme al voucher verrà consegnato un kit composto da sacchetta e calice degustazione.

Il ticket può essere acquistato direttamente sul posto, oppure online sul sito www.borgodivino.it/oratino/.

Più letti

Poietika ‘Tra guerra e pace’: chiusa l’ottava edizione

Il curatore Valentino Campo: “Numerosi attestati di stima e ampio consenso sulla qualità degli incontri”. La presidente FMC Antonella Presutti: “Affrontati temi di cogente...
spot_img
spot_img
spot_img