Importante risultato per il giovane talento di Pescolanciano


PESCOLANCIANO. Talenti molisani: primo premio, nella sua categoria,, al’International piano competition Città di Minerbio per Vincenzo Salzillo, 12enne di Pescolanciano.

Dal 5 al 10 settembre il Teatro Minerva ha ospitato un concorso internazionale per pianoforte, inclusa una rassegna per giovani pianisti, i cui partecipanti avevano età compresa tra i 6 anni e i 26 anni, suddivisi per categoria, legate all’età dei musicisti.
Vincenzo Salzillo, studente dell’Istituto Giovanni XXIII d’Isernia e del Conservatorio Perosi di Campobasso, con il maestro Aldo Ragone, dallo scorso novembre.

Ha gareggiato nella categoria B fino a 12 anni, con i seguenti brani:
Johann Sebastian Bach – preludio BWV 999; Dmitri Kabalevsky – Sonatina opera 13 n 1 primo movimento allegro assai e lusingando
Scott Joplin – Maple leaf reg.
La sua categoria si è esibita ieri e Vincenzo ha vinto il primo premio insieme ad un’altra concorrente nella propria categoria.
Si è quindi esibito nel pomeriggio al concerto finale riservato ai vincitori di tutte le categorie, eseguendo il preludio di Bach BWV 999 del quale la giuria ha particolarmente apprezzato la tecnica e la precisione nell’esecuzione e l’espressività delle dinamiche del brano.
L’evento ha avuto come ospite, giurista e docente dell’unica Masterclass tenutasi durante l’evento, la famosa concertista Russa Oxana Yablonskaya.
Il concorso è stato organizzato dalla scuola di musica J. DU PRÈ di Minerbio con il patrocinio del Comune con il supporto di associazioni e professionisti locali.