La rievocazione storica del passaggio di Celestino V a Isernia si svolgerà come sempre sabato 14 e domenica 15 ottobre


ISERNIA. Torna anche nel 2023 la rievocazione storica dedicata a Celestino V. La IV edizione de ‘Il Ritorno del Papa Santo’ si terrà, come di consueto, il 14 e 15 ottobre.

La manifestazione fin dalla sua prima edizione del 2019 ha riscosso notevole interesse, oltre che un enorme consenso di critica e di pubblico. Anche quest’anno dunque gli organizzatori, con in testa la Proloco di Isernia, hanno voluto riproporre con convinzione l’evento giunto ormai alla quarta edizione.

Di seguito il programma dettagliato.

SABATO 14 OTTOBRE
Ore 16:00 – Sala delle Colonne ex Seminario, Via Mazzini. Presentazione della Edizione 2023.

Dialoghi su Celestino
LA SOCIETÀ DI STUDI CELESTINIANI: STORIA, ATTUALITÀ, PROSPETTIVE
modera Mons. Camillo Cibotti, Vescovo della Diocesi di Isernia-Venafro.
Interventi: Piero Castrataro, Sindaco di Isernia; Michele Freda, Vicepresidente della Proloco; Emilia Vitullo, Direttrice Artistica; Salvatore Azzolini, Presidente della Società di Studi Celestiniani.

CELESTINO, PAROLE E MUSICA
lettura drammatica liberamente tratta da “L’avventura di un povero cristiano” di Ignazio Silone.
Recitazione: Mario Farina; Cetra: M. Antonella Inno; Violino: Anna Aurora Grieco.

Ore 18:30 – Chiesa Cattedrale
SANTA MESSA – ESPOSIZIONE DELLE CROCI DI CELESTINO V ALLA VENERAZIONE DEI FEDELI
presieduta dal Vescovo della Diocesi di Isernia-Venafro Mons. Camillo Cibotti

DOMENICA 15 OTTOBRE

SUI PASSI DI CELESTINO V, escursione ai luoghi sacri nei dintorni di Isernia, a cura di “Italia Nostra” sezione di Isernia. Percorso di circa 8 km per escursionisti. Partenza dal piazzale del parcheggio dell’Ospedale ore 8:30, rientro previsto per le ore 13:00.

Ore 10:00-12:30, Visite guidate al Museo multimediale e alla Sala medievale con la ricostruzione virtuale dell’incontro tra Celestino V e Andrea d’Isernia. I.S.I.S. Majorana Fascitelli, sede Liceo Classico

Ore 16:00, IL RITORNO DEL PAPA SANTO: Rievocazione storica del passaggio a Isernia di Celestino V. Partenza dall’Auditorium “Unità d’Italia”, proseguendo per Corso Garibaldi, Piazza Celestino V e Piazza Andrea d’Isernia.

Al termine, esibizione del Gruppo Storico Sbandieratori Città di L’Aquila.

Direzione artistica, sceneggiatura e regia EMILIA VITULLO; consulenza storica Mons. CLAUDIO PALUMBO, FERNANDO CEFALOGLI, SOCIETÀ STUDI CELESTINIANI; selezione musicale LUIGI VITULLO; assistente alla regia GRETA CARNEVALE; costumi TERESA CARAFA; aiuto costumista EMILIA LEONE; Organizzazione generale PRO LOCO CITTÀ DI ISERNIA, MICHELE FREDA, Don GIROLAMO DELLO IACONO, FERNANDO CEFALOGLI, CLAUDIO DI CERBO, FABIO CEFALOGLI.