L’obiettivo del Comune è avviare una sperimentazione sociale, civica e didattica


ISERNIA. È stato pubblicato sul sito web del Comune di Isernia l’avviso relativo al progetto ‘Orti Sociali’, correlato al progetto integrato ‘Dal Paleolitico alla Città intelligente’, ammesso a finanziamento nell’ambito del ‘Programma per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie della città metropolitane e dei Comuni capoluogo di provincia’.

Con l’avviso si intende avviare una sperimentazione di orticoltura sociale, civica e didattica capace di unire il valore dell’orto con quello della relazione e partecipazione. La sperimentazione avrà ad oggetto la realizzazione di orti sociali, urbani e didattici volti alla valorizzazione dei prodotti locali e alla realizzazione di momenti di aggregazione attraverso attività creative, ludiche, educative e culturali in un’ottica di partecipazione e condivisione.

I destinatari del Progetto Orti Sociali sono:

– cittadini singoli o associati (anche in raggruppamento informale) residenti nel territorio del Comune di Isernia;

– Enti del Terzo Settore operanti all’interno del territorio del Comune di Isernia.

Il finanziamento disponibile è di 185.438,73 euro. Si può richiedere ed ottenere l’aiuto previsto dal bando per:

– costi di gestione a copertura delle spese relative all’impiego di specifiche professionalità, materiale di consumo, assicurazioni, pubblicità e comunicazione;

– costi di investimento materiale a copertura delle spese relative alla realizzazione o adeguamento degli impianti e all’acquisto di attrezzature, arredi e strumenti strettamente funzionali allo svolgimento dell’attività.

Il progetto presentato dovrà prevedere la messa a disposizione gratuita del terreno da parte del privato con un vincolo di destinazione per le attività progettuali minimo di anni 5.

Il Comune di Isernia si riserva la facoltà di destinare ai progetti selezionati terreni di proprietà comunale a titolo gratuito per permettere l’eventuale ampliamento dei progetti stessi, se richiesto dagli operatori.

L’istanza di ammissione al Programma deve essere redatta utilizzando esclusivamente gli appositi modelli allegati all’Avviso Pubblico, di cui si raccomanda l’attenta lettura.

La domanda dovrà pervenire al Comune di Isernia, piazza Marconi n. 1, entro venerdì 3 novembre 2023, a mezzo Pec all’indirizzo comuneisernia@pec.it oppure a mano all’ufficio protocollo.