HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Attenzione alla sostenibilità aziendale: la Res del Gruppo Valerio ottiene la certificazione...

Attenzione alla sostenibilità aziendale: la Res del Gruppo Valerio ottiene la certificazione EGS

Continua il percorso di innovazione dell’azienda fondato su circolarità, tutela dell’ambiente e cura del territorio molisano


ISERNIA. La Res spa, società che opera da oltre 30 anni nel settore della Circular Economy e della sostenibilità ambientale, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, comunica di aver ottenuto la certificazione ESG (Environmental, Social and Governance) sulla base della valutazione condotte dall’ente certificatore Rina Services, specializzato in soluzioni di test, ispezione, certificazione e ingegneria in un’ampia gamma di mercati, ricavando una valutazione positiva del livello di sostenibilità (punteggio 80,77 su 100) e ottenendo la certificazione valida per un anno.

Da tempo, nell’ambito della propria politica della sostenibilità, Res ha avviato un percorso che le consente di avere una posizione di business competitiva con ritorni stabili, creando un valore condiviso con tutti gli stakeholder in modo duraturo nel tempo. In tale ottica, al fine di conoscere i propri punti di forza e le esternalità negative, Res ha voluto misurare le decisioni assunte e gli impatti che realmente riescono ad avere in ambito ESG in uno specifico Assessment, in cui è stato misurato il livello di integrazione dei principi di sostenibilità Ambientale, Sociale e di Governance delle proprie strategie, politiche, obiettivi e attività.
L’esame documentale e on site da parte di un team di audit di Rina Services ha prodotto un’analisi puntuale dei punti di forza e delle opportunità di miglioramento per ciascun pilastro della sostenibilità, con uno scoring complessivo di rischio in ambito ESG e uno puntuale per ciascun aspetto Ambientale, Sociale e di Governance, oltre a quello del rischio climatico.

La certificazione ha riguardato le unità site a Pettoranello Del Molise, Pozzilli e Tufo Colonoco, in provincia di Isernia, per l’attività di gestione di discarica per rifiuti solidi urbani e speciali non pericolosi, la gestione di un impianto di selezione di rifiuti solidi urbani mediante le fasi di trattamento meccanico e biostabilizzazione, la gestione dell’impianto di trattamento del biogas prodotto da discarica e infine la gestione di un impianto di selezione e recupero di rifiuti non pericolosi.

“Questa certificazione – afferma Antonio Lucio Valerio, ceo di Res – è motivo di orgoglio e conferma l’impegno costante dell’azienda nel campo della sostenibilità. Tale riconoscimento non rappresenta un traguardo finale, ma ci stimola a perseguire un miglioramento continuo dei risultati ottenuti nel nostro percorso di integrazione dei temi Esg nel contesto aziendale. Ci proponiamo di innovare costantemente le nostre pratiche e di cercare soluzioni tecnologiche in grado di contribuire allo sviluppo del Paese”.

Più letti

Campobasso, i ‘Numerandia’ dal Colozza al Kangarou 2024

Le gare nazionali di Coppa Ecolier si sono tenute a Cervia CAMPOBASSO-CERVIA. Grande soddisfazione per l'Istituto Comprensivo Colozza di Campobasso che ha rappresentato il Molise...
spot_img
spot_img
spot_img