Nell’ambito delle iniziative promosse dall’Auser


VENAFRO. ‘Nassiriyah, dall’attentato alla ricerca della verità’: è il titolo del libro del generale Carmelo Burgio che, Il 14 dicembre alle e ore 17:30, sarà presentato presso la sala riunione della palazzina degli uffici comunali di Venafro, nell’ambito delle attività organizzate dall’Auser Cultura.

L’autore era all’epoca neo comandante delle truppe italiane a Nassiriya ed è stato testimone dei tragici avvenimenti costati la vita a decine di carabinieri e militari italiani.

Era il 12 novembre 2003 e mancavano poco più di venti minuti alle nove del mattino quando le due palazzine in cui risiedevano i carabinieri e i militari del contingente che faceva parte dell’operazione ‘Antica Babilonia’ vennero devastate da un camion cisterna carico di esplosivo.

Morirono 28 persone tra cui diciannove italiani, di questi dodici erano carabinieri, cinque militari dell’esercito e due civili.

L’autore del libro in più interviste ha sottolineato: “Bisogna avere il massimo rispetto per i caduti e, da militare di professione, è inutile che dica qual è il mio rispetto per loro. Il libro vuol dire che Nassiriya non ha rappresentato solamente diciannove morti tra carabinieri, militari dell’Esercito e due civili, ma anche molte persone che, in silenzio, si sono rimboccate le maniche pensando a fare il proprio dovere fino alla fine”.