L’assessore regionale: “Tutte le somme sono state impegnate e il Molise molti sono stati i risultati positivi”


CAMPOBASSO. Si è svolto questa mattina a Campobasso, presso la Sala Parlamentino della Regione, in via Genova, l’evento di chiusura del Programma Operativo Molise Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) e quelle Fse (Fondo sociale europeo) per la programmazione 2014-2020.

Presenti gli assessori regionali Michele Iorio e Gianluca Cefaratti.

Per il Fesr sono stati stanziati 85.740.686,00 euro, mentre per il Fse 39.389.726,00 euro. Il piano finanziario del Por è stato suddiviso in Assi, sei del Fondo europeo di sviluppo regionale e tre al Fondo sociale europeo.

Sul Fesr sono stati attivati tre interventi: investimenti delle imprese (Asse 1. Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione; 80 le aziende e 30 le start up innovative beneficiarie. Asse 3. Competitività del sistema produttivo; 80 aziende beneficiarie. Asse 4. Energia sostenibile; 15 aziende); efficienza P.A. (Asse 2. Agenda digitale. Asse 4. Energia sostenibile) e patrimonio naturalistico (Asse 5. Ambiente, cultura e turismo).

Al Fse appartengono l’Asse 6 (Occupazione), l’Asse 7 (Inclusione sociale e lotta alla povertà) e l’Asse 8 (Istruzione e formazione). Sul primo versante sono stati attivati 723 tirocini per il sostegno all’occupazione over 30; 28 i progetti di inserimento e reinserimento nel mercato del lavoro; 270 le persone formate e 91 i destinatari assunti; 74 nuove imprese create; 619 voucher di conciliazione per i servizi della prima infanzia.

Su Inclusione sociale e lotta alla povertà, sono stati 875 i tirocini finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e riabilitazione. Infine, su Istruzione e formazione, 488 i partecipanti al catalogo regionale di offerta formativa e 430 gli studenti assegnatari di borse di studio.  

Nel corso dell’evento sono intervenuti alcuni dei protagonisti: Priolo s.r.l. (Bojano), Iquadroci s.r.l. (Campobasso) e King Of Truffles srl (Monteroduni) per il Fondo europeo di sviluppo regionale; il Liceo Statale Giuseppe Maria Galanti di Campobasso e l’Isis Cuoco Manuppella di Isernia (Sostegno alla didattica digitale) per Il Fondo sociale europeo.  

“Un momento importante, chiuso un programma se ne inizia un altro, che in Molise è già iniziato da due anni per la verità e che ha subito qualche ritardo per questioni legate a questioni contingenti, compresa un’elezione estiva abbastanza anomala e lo slittamento dell’approvazione del Bilancio 2023, che hanno bloccato l’iniziativa programmatica per l’attuazione di progetti già approvati – ha affermato l’assessore regionale Michele Iorio – Tutte le somme sono state impegnate e il Molise ha avuto la possibilità di avere risultati positivi in alcuni settori grazie alla disponibilità di questi fondi e alle iniziative assunte”.

“Vi porgo i saluti del presidente Roberti, che come sapete non è potuto essere qui per motivi di salute. Ha avuto un intervento delicato, si rammarica di non essere qui oggi ma sta bene e sarà sicuramente presente tra pochi giorni al prossimo consiglio regionale per l’approvazione del Bilancio”.