HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLICivitacampomarano, un parco letterario per l'omaggio a Vincenzo Cuoco

Civitacampomarano, un parco letterario per l’omaggio a Vincenzo Cuoco

Nel bicentenario della morte dell’illustre concittadino


CIVITACAMPOMARANO. Un parco letterario per omaggiare Vincenzo Cuoco. Lo istituirà il Comune di Civitacampomarano nel bicentenario della morte dell’illustre concittadino.

Se ne parlerà il 9 dicembre, nel corso del convegno che sarà ospitato nelle sale dell’antico castello.

L’evento si pone due obiettivi, celebrare Vincenzo Cuoco a duecento anni dalla morte ma anche lanciare l’importante iniziativa di istituzione del parco letterario dedicato all’illustre figlio di questa Comunità. La creazione del parco è una delle azioni previste dal progetto locale di rigenerazione culturale e sociale nell’ambito del PNRR Boghi – Linea B di cui il Comune di Civitacampomarano è assegnatario. L’intero progetto è finanziato dal Ministero della Cultura e dall’unione Europea attraverso il programma NextGenerationEu.

L’azione specifica del parco letterario vede il partneariato tra l’Ente Locale e l’Università Telematica Pegaso.

Pertanto, nella fiabesca atmosfera del castello di Civitacampomarano, a partire dalle ore 16:00 di sabato 9 dicembre, il sindaco Paolo Manuele e Pierangelo Izzo della Direzione Regionale Musei Molise e direttore del castello di Civitacampomarano daranno inizio ai lavori che saranno coordinati da Emilia Sarno dell’Università Telematica Pegaso.

Prenderanno parte al convegno Antonino De Francesco dell’Unievrsità Statale di Milano e noto studioso a livello internazionale di Vincenzo Cuoco, Stanislao de Marsanich (presidente Associazione I Parchi Letterari®).

ncora porteranno il loro contributo culturale Sabina Niro, presidente dell’Associazione Donna Olimpia Frangipane e il Vincenzo Mario Lombardi, funzionario bibliotecario Ministero della Cultura.

Più letti

Lo sguardo di un inviato di guerra: a Campobasso arriva Giammarco...

Nuovo appuntamento con l’ottava edizione dell’art festival Poietika. A dialogare con l’ospite la giornalista Rai Maria Grazia Fascitelli CAMPOBASSO. Prosegue la programmazione di Poietika, l’art festival...
spot_img
spot_img
spot_img