Foto Ansa

L’azienda si scusa per il disagio agli utenti: “Nessun sistema è inviolabile, ma la struttura si è messa subito a lavoro e l’obiettivo è rafforzare sempre più la sicurezza anche per il futuro”


CAMPOBASSO. Da oggi tutti i servizi verranno ripristinati e torneranno al loro usuale funzionamento. Lo ha comunicato la PA Digitale Adriatica, a seguito dell’attacco hacker subito dai siti di diversi enti pubblici in Molise-

“Ci scusiamo per il disagio causato agli utenti molisani – evidenzia in una nota la società – ha dall’attacco hacker che ha coinvolto persino istituzioni nazionali come il Quirinale, l’Istat e il Csm, oltre a quelle regionali, sottolineando che l’intera struttura di PA Digitale Adriatica si è messa subito al lavoro per risolvere il problema nel più breve tempo possibile e rafforzare i sistemi di sicurezza. Nonostante la gravità dell’attacco, il Cloud ha dimostrato, rispetto a un’installazione su Server in locale, capacità di ripristino e da oggi, con la migrazione su sistemi Microsoft, si andrà ad incrementare – secondo i più alti standard di mercato – la solidità dei sistemi.

Purtroppo, non esistono al mondo sistemi perfetti e del tutto inviolabili e tali attacchi sono sempre imprevedibili, la differenza in questi casi la fa appunto la capacità di reazione e ripristino. Tali episodi, seppur spiacevoli, ci danno comunque la possibilità di crescere e di migliorare le nostre difese contro possibili futuri attacchi. L’obiettivo primario di PA Digitale Adriatica è offrire ai nostri clienti e ai cittadini servizi sempre più sicuri ed efficienti”.