La seduta è fissata per il 4 gennaio


CAMPOBASSO.  Doveva essere approvato nel corso della seduta convocata d’urgenza lo scorso 28 dicembre. Ma per effetto della deroga concessa dal decreto Milleproroghe a seguito dell’attacco hacker ai sistemi informatici della Regione, il piano di dimensionamento scolastico sarà al centro della prima seduta del nuovo anno del Consiglio regionale, convocata per il 4 gennaio, alle ore 10.

L’assemblea dunque proseguirà i lavori già avviati nell’aggiornata seduta dello scorso 28 dicembre, con l’esame del “Piano di dimensionamento scolastico regionale. A.S. 2024-2025”

La proposta di dimensionamento scolastico approvata dalla Regione, sulla scorta delle indicazioni contenute in un decreto ministeriale e sulla base delle proposte fatte dalle Province di Campobasso e Isernia, prevede la riduzione da 52 a 49 delle dirigenze scolastiche. 

Tre gli accorpamenti previsti: uno a Campobasso, uno a Termoli e uno a Venafro. A perdere la dirigenza l’Istituto ‘Pilla’ di Campobasso, scuola storica di Campobasso, che sarà accorpato in parte al ‘Pertini-Montini-Cuoco’ e in parte all’Industriale ‘Marconi’ e all’Agrario. Saltate le dirigenze scolastiche anche all’Istituto comprensivo ‘Bernacchia’ di Termoli, accorpato alla ‘Schweitzer’, e all’Istituto comprensivo ‘Don Giulio Testa’ di Venafro.