La cerimonia si terrà il prossimo 9 marzo


CASTELPETROSO. Il nuovo vescovo di Campobasso, monsignor Biagio Colaianni, farà il suo ingresso in diocesi il prossimo 9 marzo. La cerimonia di insediamento, sarà ospitata nella Basilica Minore di Castelpetroso alle ore 16.

Come noto, lo scorso 6 dicembre Papa Francesco ha nominato come successore di monsignor Giancarlo Bregantini, che ha raggiungo i 75 anni canonici, monsignor Biagio Colaianni arcivescovo metropolita di Campobasso-Bojano, già vicario generale dell’arcidiocesi di MateraIrsina.

Le due arcidiocesi, quella lucana e quella molisana, si preparano ora a due grandi eventi. Sono state ufficializzate, infatti, le due date importanti, quella della consacrazione episcopale di mons. Colaianni che avverrà il 10 febbraio 2024, presso il Palasassi di Matera, alle ore 16,00, e quella del suo ingresso in diocesi che avverrà sabato 9 marzo 2024, con la solenne celebrazione eucaristica, presso la basilica minore di Castelpetroso, alle ore 16,00.

“Per consentire l’accesso presso il Palasassi di Matera – si legge in una nota – i fedeli sono invitati a contattare i propri parroci per tutte le informazioni utili per prenotare la propria partecipazione. Per l’ingresso sarà necessario, infatti, esibire ai volontari per l’accoglienza il proprio pass, che sarà fornito dalle segreterie delle rispettive curie arcivescovili ai parroci che raccoglieranno le adesioni.

Monsignor Biagio Colaianni inizierà il suo ministero pastorale sotto la protezione della Vergine Maria Addolorata di Castelpetroso, Patrona del Molise. Un segno questo per indicare che nella Piena di Grazia si concentrano la totale fiducia nella volontà di Dio e la cooperazione gioiosa alle sue opere.