Lo comunica l’assessorato alle Politiche agricole della Regione Molise


CAMPOBASSO. L’Assessorato alle Politiche agricole della Regione Molise comunica che, con Determinazione del Direttore del II Dipartimento n.2 del 17-01-2024, è stato pubblicato il Bando pubblico inerente la Misura 19 – “Sostegno allo Sviluppo Locale Leader” Sottomisura 19.3 “Preparazione e realizzazione delle attività di cooperazione del Gruppo di Azione Locale”.

La finalità del bando è di incentivare la nascita di esperienze collettive mirate a rivitalizzare le economie rurali attraverso la creazione di nuove attività agricole ed extra agricole e ad incrementare le opportunità di lavoro. I soggetti beneficiari dell’aiuto sono gli attori locali e i GAL operanti nella regione Molise.

La sottomisura mira a offrire ai Gruppi di Azione Locale la possibilità di rafforzare gli obiettivi delle loro strategie di sviluppo locale attraverso l’apertura ad analoghi progetti di respiro regionale, interregionale e/o transnazionale. L’intervento intende superare gli ostacoli territoriali a generare soluzioni collettive, che in molti casi potrebbero contribuire a migliorare le condizioni di vita e performance economiche e competitive delle imprese, attraverso azioni condivise di cooperazione come elemento oramai imprescindibile per la rivitalizzazione delle economie rurali e dei contesti sociali ed ambientali su cui esse poggiano.

La cooperazione deve essere una risposta a problematiche emerse ed individuate nell’ambito della strategia locale di ogni singolo GAL che deve riportare sia la problematica sia i settori o gli ambiti per i quali si intende avviare la cooperazione e deve comunque riguardare progetti concreti. Inoltre, in particolare con i progetti di cooperazione interterritoriale, si intende promuovere l’approccio collaborativo e collettivo in risposta alle criticità emerse nel territorio molisano in relazione alle fasi attuative della misura 16 cooperazione. Attraverso l’azione di cooperazione Leader e il ruolo dei GAL si intende agire sul superamento di tali criticità, proiettando le imprese del territorio rurale verso orizzonti nuovi di sviluppo, incentrati proprio sulla capacità a cooperare. In questo modo si agisce anche sul superamento delle problematiche di isolamento che spesso caratterizzano gli operatori economici del sistema agricolo e rurale molisano.

Per il finanziamento delle domande inoltrate ai sensi del bando sono stanziati 2,9 milioni provenienti dal PSR Molise 2014-2022. La domanda deve essere presentata esclusivamente per via telematica sul portale SIAN, utilizzando il Modello Unico di Domanda (MUD), unitamente agli allegati, entro e non oltre il 16 febbraio 2024.