Foto archivio (Pino Manocchio)

Pronto il programma della kermesse e cresce l’attesa per il grande corteo per le vie della città. Previsti 300 figuranti


ISERNIA. Fervono i preparativi per la seconda edizione dell’evento che, per tre giorni, trasformerà Isernia nella capitale del Carnevale. Nessun particolare è stato tralasciato dagli organizzatori per rendere indimenticabile il Carnevale europeo delle maschere zoomorfe.

Si parte venerdì 23 febbraio. Alle ore 11 l’apertura dell’Info Point presso il foyer dell’auditorium Unità d’Italia. Alle ore 17.30, presso l’auditorium spazio a “Ti racconto il Carnevale”, conferenza di Mauro Gioielli sulle caratteristiche delle maschere italiane e straniere presenti alla manifestazione E alle 21.00, nella sala-teatro dell’auditorium, il concerto di musica etnica.

La giornata clou sarà sabato 24 febbraio. Alle ore 15.30 partirà il raduno per il ‘Grande Corteo in Maschera’ con circa 300 figuranti che, in rappresentanza di undici carnevali, sfileranno per le strade e le piazze della città. Alle ore 16.00, la partenza del Grande Corteo. Parteciperanno gli Dzolomari di Begnishte (Macedonia); i Kurenti di Ptuj (Slovenia); i Meckari di Prilep (Macedonia); i Boes e i Merdules di Ottana (Sardegna); il Diavolo di Tufara (Molise); i Pulcinella di Castiglione Messer Marino (Abruzzo); l’Orso e la Corte principesca di Saponara (Sicilia); il Brutto, il Bello e la Santa Monna di Macchiagodena (Molise); l’Uomo-Orso di Jelsi (Molise); il Boi e l’Omadori di Escalaplano (Sardegna); l’Uomo-Cervo di Castelnuovo al Volturno (Molise). Il corteo terminerà alle ore 20,30 e, a seguire, festa finale in piazza Andrea d’Isernia.

Domenica 25 febbraio, il gran finale alle ore 11nella sala-teatro dell’auditorium, con ‘Velli, Corna e Campanacci’, rappresentazione di pantomime tradizionali in maschera. L’evento è ideato e coordinato dall’Aps Artemide, che lo organizza in collaborazione con il Comune e la Pro Loco. Anche quest’anno la direzione artistica è affidata a Mauro Gioielli.