L’iniziativa è promossa dalla Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali


TERMOLI. È ormai tradizione nella diocesi di Termoli-Larino dedicare l’ultima domenica di gennaio alla ‘Giornata per la Pace’, promossa dalla Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali.

Domenica 28 gennaio alle ore 15,45 è previsto il ritrovo a Termoli, presso la Parrocchia Sant’Antonio, per la preghiera diocesana per la pace.

La celebrazione sarà presieduta da vescovo, monsignor Gianfranco De Luca, e sarà ispirata dal messaggio di Papa Francesco per la 57ma Giornata della Pace: Intelligenza artificiale e pace.

Ci sarà anche la testimonianza di Franco Di Nucci, della Comunità Papa Giovanni XXIII, che racconterà la sua storia di conversione e resurrezione e del suo oggi speso nel servizio nelle carceri.

La Preghiera per la pace concluderà anche il pellegrinaggio della “Croce della Pace”, promosso dalla Pastorale Giovanile interregionale di Abruzzo e Molise.

“In questo periodo storico così complesso – afferma Grazia Servillo, presidente del Consulta diocesana – sentiamo l’esigenza di innalzare al Signore una preghiera per la pace, vogliamo chiedere… a chi non si stanca mai di ascoltarci il dono della pace, il coraggio di rispondere all’odio con l’amore, la forza di intraprendere nuovi percorsi di pace”.

L’invito è rivolto ad associazioni, movimenti, realtà parrocchiali e tutti coloro che vorranno unirsi e condividere questo momento di preghiera per mettersi tutti in ascolto dello Spirito, capace di condurre tutti per sentieri di fraternità e di solidarietà.

Le offerte raccolte in occasione della Giornata di preghiera per la pace saranno destinate al Fondo San Martino, istituito dalla diocesi di Termoli-Larino per sostenere chi sta vivendo concrete situazioni di difficoltà.