‘Bocca sana, cuore sano’: Odontosalute coniuga cura dentale e prevenzione delle cardiopatie (VIDEO)

Il 14 febbraio, festa degli innamorati, data scelta non a caso per lanciare il nuovo programma della clinica isernina


ISERNIA. ‘Il 14 febbraio pensa al tuo cuore e non solo per celebrare San Valentino’. Così Odontosalute Isernia ha voluto lanciare il suo nuovo programma Bocca Sana, Cuore Sano. Il progetto, che coniuga cura dentale e prevenzione delle cardiopatie, consiste nell’assegnare a ciascun paziente cardiopatico un tutor che veglierà sulla salute del suo cavo orale. Questi lo seguirà e ricorderà l’importanza di una corretta igiene domiciliare, le pulizie professionali semestrali e la profilassi antibiotica da seguire per ogni seduta.

La presentazione questa mattina nella clinica isernina. Ricorre, infatti, proprio nel giorno in cui si celebra l’amore la Giornata mondiale delle cardiopatie congenite. Si tratta di un gruppo eterogeneo di patologie caratterizzate da alterazioni strutturali del cuore e dei grossi vasi, causate da una anomala formazione e sviluppo durante le prime settimane della vita embrionale.

E la salute del cuore è strettamente legata alla salute della bocca. A ribadirlo sono le Linee guida dei cardiologi per la Profilassi delle endocarditi, infezioni del rivestimento interno delle strutture del cuore, che in molti casi possono originare proprio da batteri presenti nella bocca. L’endocardite è una malattia che nel 2019 ha fatto più di 66.000 morti nel mondo, in Europa ci sono stati quasi 14 casi ogni 100.000 persone.

Fra le raccomandazioni ufficiali della Società Europea di Cardiologia (Esc) per prevenire le endocarditi, infatti, c’è quella di spazzolare i denti due volte al giorno, eseguire una pulizia professionale sottogengivale e un controllo dal dentista almeno due volte l’anno. 

I dettagli nel servizio in evidenza.