Le modifiche alla viabilità, i divieti, i parcheggi disponibili, i punti per lo street food: ecco come la città si è preparata al grande evento


ISERNIA. Ci siamo: da domani, 23 febbraio, Isernia accoglierà oltre trecento figuranti e migliaia di turisti per il Carnevale europeo delle maschere zoomorfe. L’evento, alla sua seconda edizione, muove tantisime persone da tutto il continente e ha bisogno di un’imponente struttura logistica e organizzativa. Proprio questa mattina, a seguito della riunione della commissione sicurezza in prefettura, si è tenuta una conferenza stampa per annunciare tutte le novità.

Modifiche alla viabilità e divieti di sosta

Anzitutto, il traffico veicolare. Sono stati predisposti un ‘attracco’ per i camper nello spiazzo davanti l’ex piscina comunale e due punti di parcheggio principali: uno alla rotonda di Santo Spirito e l’altro al vecchio terminal bus, che farà anche da scalo temporaneo per i pullman impossibilitati a raggiungere corso Garibaldi.

La viabilità, infatti, cambierà per consentire il passaggio del corteo: lungo tutto il percorso sarà istituito il divieto di sosta temporaneo ambo i lati fino al termine della manifestazione. L’amministrazione comunale invita la cittadinanza, per la giornata di sabato 24 in cui si terrà il corteo, a muoversi a piedi per evitare di congestionare inutilmente le strade cittadine.

Il percorso

Il percorso rimane invariato rispetto allo scorso anno: si partirà dall’auditorium, dove i gruppi si vestiranno e si prepareranno, per poi raggrupparsi e partire ufficialmente dall’ingresso del parco stazione in via Libero Testa. Da lì, i figuranti si incammineranno lungo tutto Corso Garibaldi, per entrare poi nel centro storico da via Lorusso, procedere verso piazza Celestino V e infine approdare in piazza Andrea d’Isernia. Lungo tutto il corteo, le maschere eseguiranno parti delle proprie pantomime (che verranno poi più completamente rappresentate domenica mattina in auditorium, come da programma). Infine, la grande festa finale, sempre in piazza, con danze e musiche caratteristiche.

Street food e ricettività

Per consentire a tutte queste persone di vivere un’esperienza quanto più possibile bella e confortevole, sono stati coinvolti tutti gli attori del territorio, dai ristoratori, alle associazioni, agli esercizi commerciali. Le strutture ricettive sono già piene, in forza delle tantissime persone che si riverseranno in città. Sono stati allestiti diversi punti per lo street food, sia nei ristoranti che con i truck, grazie anche alla partnership con la sezione locale dell’Accademia italiana della Cucina. Inoltre, le associazioni Memo Cantieri Culturali e Isarc hanno organizzato diverse visite con approfondimento didattico nel centro storico e al Museo nazionale del Paleolitico. Sul sito dell’evento è possibile scaricare la mappa interattiva con tutti i punti d’interesse.

Grande soddisfazione per l’associazione Artemide, promotrice dell’evento, per il direttore artistico Mauro Gioielli e per il Comune di Isernia che patrocina l’evento assieme agli altri partner: Regione Molise – Assessorato alla Cultura, Fondazione Molise Cultura, Pro Loco Isernia, Provincia di Isernia, Camera di Commercio del Molise e Pnalm. Isernia è, ancora una volta, pronta a trasformarsi per un weekend nella capitale euroepa dei carnevali.

Pierre