Questa mattina la firma da parte del prefetto Tancredi e del sindaco Di Pasquo


PIETRABBONDANTE. La comunità di Pietrabbondante si prepara ad accogliere sei migranti. Questa mattina il prefetto di Isernia, Franca Tancredi e il sindaco Antonio Di Pasquo, hanno sottoscritto l’accordo di collaborazione, per la gestione della prima accoglienza dei cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale che saranno ospitati presso le due unità abitative messe a disposizione in paese.

L’immobile, rifunzionalizzato nell’ambito della misura Pon Legalità 2014/2020 – Asse 7 – Linea di azione 7.1.1, permetterà di accogliere due nuclei familiari con minori, per un totale di 4 adulti e 2 minori, nelle more del passaggio da parte del predetto ente locale alla rete del Sistema di Accoglienza e Integrazione.

L’esperienza di Pietrabbondante ricalca quella già tracciata dal Comune di Vastogirardi a testimonianza del diffuso senso di accoglienza ed integrazione, valori propri dell’area altomolisana.

Il prefetto e il primo cittadino del Comune di Pietrabbondante, in un’ottica di massima sinergia di intenti, hanno espresso sincera soddisfazione per l’accordo raggiunto, sottolineando come “l’accoglienza e l’integrazione rappresentano una opportunità per il nostro territorio in quanto consentono di elaborare politiche di contrasto al fenomeno dello spopolamento delle aree interne e rurali, attraverso una rinnovata progettualità della governance territoriale, basata su un approccio cooperativo tra i diversi livelli di governo”.