HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIFormazione, all’Unimol un’aula di tribunale: l’inaugurazione

Formazione, all’Unimol un’aula di tribunale: l’inaugurazione

Un luogo dove gli studenti potranno svolgere la ‘pratica forense’  


CAMPOBASSO. Nell’ambito delle iniziative promosse da UniMol in occasione della Giornata Nazionale delle Università, ieri pomeriggio, si è svolta l’inaugurazione dell’Aula di Tribunale presso il Dipartimento Giuridico. Presente il presidente della Corte di Appello di Campobasso, Vincenzo Pupilella, insieme ai professori UniMol Massimo Fabiani e Stefano Fiore, referenti dell’evento.

L’Aula di Tribunale rappresenta un ambiente tangibile dove l’aspirazione alla professione forense prende forma: da un lato il banco dei giudici, di fronte, da un lato, quelli della pubblica accusa, sull’altro quelli della difesa. Al centro troneggia solenne il principio fondamentale, indiscusso e autorevole: la legge è uguale per tutti. Questo scenario è stato ricreato con precisione nell’Aula del Tribunale del Dipartimento Giuridico di UniMol.

L’idea di creare uno spazio fisico di simulazione processuale, dove gli studenti, soprattutto degli ultimi anni, possono familiarizzare con la professione e comprendere il punto d’incontro tra formazione accademica e pratica giudiziaria, diventa una reale opportunità presso l’Università degli Studi del Molise.

Il rettore Luca Brunese, insieme al direttore del Dipartimento Giuridico, Ruggiero Dipace, e il direttore generale UniMol, Valerio Barbieri, ha sottolineato l’importanza della vitalità che deve caratterizzare un’istituzione accademica, poiché è questo che fa la differenza, nel suo saluto iniziale.

Questo punto è stato ribadito dall’avvocato Romeo Trotta, intervenuto per conto dell’Ordine degli Avvocati.

Il presidente Pupilella ha infine elogiato le opportunità offerte dall’Aula di Tribunale agli studenti, sottolineando l’importanza dell’accrescimento culturale e umano, in particolare la possibilità di esercitare il principio del contraddittorio e comprendere concretamente le regole processuali che si basano sul confronto di tesi e antitesi.

Più letti

Lo sguardo di un inviato di guerra: a Campobasso arriva Giammarco...

Nuovo appuntamento con l’ottava edizione dell’art festival Poietika. A dialogare con l’ospite la giornalista Rai Maria Grazia Fascitelli CAMPOBASSO. Prosegue la programmazione di Poietika, l’art festival...
spot_img
spot_img
spot_img