Le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo


CAMPOBASSO/ISERNIA. Dopo l’ennesima fase fuori stagione, un significativo cambiamento della circolazione atmosferica  è atteso da domani, martedì 16 aprile, quando una perturbazione porterà delle piogge sparse e qualche temporale. Il clima sarà ancora piuttosto caldo. A seguire un impulso d’aria fredda in discesa dal Nord Europa aprirà una fase più dinamica ed instabile, condita da un sensibile abbassamento delle temperature. Ma ecco le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo.

MARTEDI’: l’alta pressione si rafforza ulteriormente determinando rasserenamenti sempre più ampi. Nello specifico sui litorali cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata; su subappennino e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata. Venti moderati dai quadranti sud occidentali in attenuazione. Zero termico a circa 3300 metri. Mare mosso.

MERCOLEDI’: un’area di bassa pressione abbraccia la regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori, in temporanea intensificazione pomeridiana. Nello specifico sui litorali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. Schiarite in serata; su subappennino e sull’Appennino nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio, in attenuazione dalla sera. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico a circa 2000 metri. Mare da mosso a molto mosso.

GIOVEDI’: l’alta pressione cede rapidamente favorendo l’ingresso di aria più umida responsabile di un peggioramento nella seconda parte del giorno con debole piogge sparse. Nello specifico sui litorali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio. Sul subappennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi al mattino, ma con rapido aumento della nuvolosità con piogge e rovesci anche temporaleschi dal pomeriggio. sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio. Previste anche deboli nevicate sopra ai 900 metri. Venti deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Zero termico a circa di 1650 metri. Mare da mosso a poco mosso.