Interventi di docenti universitari, presentazione di ricerche condotte dai ragazzi del Liceo ‘Galanti’ e performance degli attori dell’opera ‘Il mio nome è Tempesta. Il delitto Matteotti’ nella giornata di studio all’Auditorium Gil


CAMPOBASSO. Delitto Matteotti, cento anni dopo. Il 10 giugno 1924 veniva rapito e ucciso il deputato e segretario del Partita Socialista Unitario Giacomo Matteotti. L’omicidio, eseguito da un gruppo di squadristi fascisti guidati da Amerigo Dumini – ma i mandanti erano molto più in alto – è stato uno degli episodi che più hanno segnato la storia italiana del Novecento.

Un evento da far conoscere alle giovani generazioni, nei suoi aspetti più noti, la denuncia dei brogli elettorali e delle violenze che avevano caratterizzato le elezioni dell’aprile 1924, che Matteotti aveva fatto nell’ultimo intervento alla Camera dei Deputati del 30 maggio. E gli aspetti meno noti, la scoperta della tangente che la compagnia Sinclair Oil avrebbe pagato alle più alte cariche del regime fascista, per ottenere la concessione delle trivellazioni petrolifere in Italia.

Se ne parlerà a Campobasso, nella giornata di studio e di approfondimento ‘Esercizi di memoria per il Centenario della morte di Giacomo Matteotti’, che si svolgerà mercoledì 17 aprile, a partire dalle ore 10, all’Auditorium Gil. Un appuntamento organizzato dal Liceo Statale ‘Giuseppe Maria Galanti’ e dall’associazione ACT – Arti, cinema e teatro, nell’ambito delle iniziative previste dal bando della Struttura di missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per le celebrazioni del Centenario Matteottiano.

Interverranno Giovanni Cerchia, Professore ordinario di Storia contemporanea e Matteo Luigi Napolitano, Professore associato di Storia delle relazioni internazionali dell’Università degli studi del Molise. Il programma prevede performance recitative degli attori di ACT Diego Florio e Domenico Florio e l’intervento di Carmen Sepede, giornalista e autrice dell’opera teatrale ‘Il mio nome è Tempesta. Il delitto Matteotti’, vincitrice della XVIII edizione del Premio nazionale ‘Giacomo Matteotti’, bandito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Moderatore dell’incontro Gianluca Tramontano, docente del Liceo statale ‘G.M. Galanti’. I ragazzi della VD dell’Istituto saranno coinvolti attivamente, con la presentazione delle ricerche svolte sulla figura di Matteotti e sul delitto Matteotti.