Gli eWallet, o portafogli digitali, sono uno dei metodi di pagamento più usati dagli italiani


ECONOMIA E FINANZA. Gli eWallet, o portafogli digitali, sono uno dei metodi di pagamento più usati dagli italiani. A rivelare i dati relativi al comportamento del Bel Paese in ambito di acquisti digitali è IPSOS (società che si occupa di ricerche di mercato) che ha realizzato il “Cashless Report 2023” per Ayden (piattaforma di pagamento online). Secondo questo sondaggio, il 77% degli acquirenti, data l’opportunità, opterebbe per sistemi di pagamento elettronici anche nei negozi fisici. Il 55% degli intervistati dichiara di preferire questa modalità perché comoda, sicura e veloce. A confermare questa tendenza è anche l’analisi dei volumi di spesa, secondo la quale il 63% delle operazioni del 2022 è stato cashless (50% tramite carte e il 13% tramite app o eWallet). Le previsioni indicano, inoltre, che il valore dei pagamenti tramite portafoglio elettronico è destinato a salire nel 2024 fino a coprire il 16% della spesa totale online. In termini di numero degli acquirenti, circa il 28% di questi usa smart payment e anche questo dato è destinato a salire. In Italia, l’azienda leader nel settore degli eWallet può è PayPal.

PayPal: i business che possono beneficiarne di più 

Accettare pagamenti tramite PayPal è quindi un’occasione di crescita per il proprio business. Molte compagnie che vendono i propri servizi principalmente online hanno aperto a questo operatore. Un esempio? I casino che accettano PayPal per l’erogazione dei bonus, come i bonus giornalieri, e per la riscossione dei depositi. I dati forniti da PayPal evidenziano che sono circa 15 milioni le aziende che utilizzano i suoi servizi. I numeri ci forniscono nuovamente una spiegazione del perché: il 67% della clientela adulta italiana si fida di PayPal per pagamenti online, anche in virtù del programma “Protezione vendite” che tutela in caso  di truffe online. Altri dati mostrano che la presenza del logo del colosso statunitense aumenta il volume di clienti del 19%, mentre il tasso di conversione dei clienti che passano dall’osservare un oggetto all’acquisto finale aumenta fino all’82%.

Foto: Unsplash 

PayPal Business

Fare crescere il proprio giro di affari grazie a PayPal non significa solo accettare pagamenti digitali, ma anche sfruttare la possibilità di aprire dei conti business in grado di facilitare la gestione fiscale delle attività. Innanzitutto per avviare un conto business è sufficiente andare sul proprio profilo e optare per l’opzione “Passa a un conto business”. Il conto è gratuito e si pagheranno le commissioni solo una volta ricevuti i primi versamenti. Inoltre, in caso di negozio fisico, tramite Zettle si potranno accettare le carte di debito e di credito più diffuse e le transazioni effettuate con smart payment (Google o Apple Pay).

Inoltre grazie a PayPal business è possibile connettersi al magazzino, gestire software di marketing, controllare la contabilità, tenere traccia delle vendite e godere di assistenza anche dopo che una transazione è conclusa. Come evidenzia la ricerca di “Cashless report”, dal 2021 al 2022 il 15% in più degli italiani ha utilizzato metodi di pagamento smart, tra app e eWallet. Il mercato non può ignorare questo dettaglio.