Tra gli obiettivi c’è quello di proteggere la popolazione, riducendo il più possibile il potenziale numero di casi e, quindi, di vittime


CAMPOBASSO. Fare fronte alle future epidemie: il Molise, con decreto del commissario ad Acta Donato Toma, si è dotato del piano pandemico influenzale.

L’obiettivo generale del piano pandemico influenzale – fanno sapere dalla Regione – è rafforzare la preparedness nella risposta ad una futura pandemia influenzale a livello nazionale e locale, in modo da proteggere la popolazione, riducendo il più possibile il potenziale numero di casi e, quindi, di vittime della pandemia in Italia e nei cittadini italiani che vivono all’estero. Altro obiettivo è tutelare la salute degli operatori sanitari e del personale coinvolto nell’emergenza, ma anche ridurre l’impatto della pandemia influenzale sui servizi sanitari e sociali e assicurare il mantenimento dei servizi essenziali e  preservare il funzionamento della società e le attività economiche.

L’obiettivo principale del piano pandemico regionale è quello di programmare le attività in ottemperanza del Piano nazionale.

L’obiettivo generale può essere raggiunto attraverso i seguenti obiettivi specifici: pianificare le attività in caso di pandemia influenzale; definire ruoli e responsabilità dei diversi soggetti a livello nazionale e regionale per l’attuazione delle misure previste dalla pianificazione e altre eventualmente decise; fornire strumenti per una pianificazione armonizzata regionale per definire ruoli e responsabilità dei diversi soggetti a livello regionale e locale per l’attuazione delle misure previste dalla pianificazione nazionale e da esigenze specifiche del territorio di riferimento; sviluppare un ciclo di formazione, monitoraggio e aggiornamento continuo del Piano per favorire l’implementazione dello stesso e monitorare l’efficienza degli interventi intrapresi.