HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Isernia, aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro: attivati due...

Isernia, aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro: attivati due progetti dal Comune 

Corsi di formazione ed Erasmus finanziati dall’Ue. I dettagli spiegati dal vicesindaco Federica Vinci 


ISERNIA. Aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro: questo l’obiettivo dei due progetti gratuiti attivati dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Isernia.  

Come spiegato dal vicesindaco Federica Vinci, entrambi sono in collaborazione con l’Ambito territoriale di zona e con l’azienda Microfinanza srl e l’obiettivo è quello di contrastare il fenomeno dei ‘Neet’, ossia dei due milioni di giovani italiani che né studiano né lavorano.  

La prima attività, chiamata ‘Yes’ (Young Entrepreneurs Succeed), è rivolta agli under 30: “Finanziato dalla comunità europea – spiega Federica Vinci su Tvi Molise – questo progetto fa sì che vengano attivati una serie di corsi online gratuiti finalizzati ad avviare i giovani, compresi gli studenti degli ultimi anni delle superiori, alla ricerca del lavoro. Tra questi, lezioni di excel e supporto alla stesura del curriculum”.   

La seconda iniziativa non riguarda soltanto i Neet, ma tutti coloro che sono interessati all’imprenditoria e non sanno da dove cominciare. Si chiama ‘Erasmus for Young Entrepreneurs’ e consiste in 3, 6 o 9 mesi in un’impresa estera finanziata dall’Unione Europea per poter imparare un mestiere o un tipo di impresa e poi poterla riportare nel proprio territorio.  

“Due iniziative che abbiamo voluto fortemente – precisa Vinci – perché da un lato rispondono alle esigenze dei giovani e dall’altro ricordano un po’ il motivo per cui sosteniamo l’Ue e cioè aiutare i giovani ad uscire per apprendere competenze e poterle riportare a casa. Abbiamo fatto il partenariato con Microfinanza – ha concluso – perché questa organizzazione ha avuto ottime esperienze positive in altre regioni del Sud Italia”.  

Più letti

Lo sguardo di un inviato di guerra: a Campobasso arriva Giammarco...

Nuovo appuntamento con l’ottava edizione dell’art festival Poietika. A dialogare con l’ospite la giornalista Rai Maria Grazia Fascitelli CAMPOBASSO. Prosegue la programmazione di Poietika, l’art festival...
spot_img
spot_img
spot_img