Creata una rete che valuta la comparsa di fenomeni inquinanti segnalando in tempo reale le possibili emergenze ambientali e sanitarie


CAMPOBASSO. Il progetto di monitoraggio del territorio del GAL Molise verso il 2000 per mezzo delle api volge al termine.

Finanziato nell’ambito del piano di sviluppo locale del Gal Molise verso il 2000 di Campobasso, il progetto ha creato una rete di biomonitoraggio per valutare la comparsa di fenomeni inquinanti che possano andare a danneggiare gli ecosistemi e, nel contempo, tutelare l’attività apistica stessa, l’agricoltura e l’ambiente in generale, segnalando in tempo reale il manifestarsi delle possibili emergenze sanitarie ed ambientali.

Di tutto questo si parlerà domani, mercoledì 8 marzo, alle 10 presso l’Aula Pbis (terzo piano presso il Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti) dell’Università degli Studi del Molise (III edificio polifunzionale in via De Sanctis a Campobasso), con la partecipazione dei referenti scientifici del progetto, i professori De Cristofaro e Avino, del Gal Molise verso il 2000, delle associazioni apistiche e di Legambiente Molise APS.

Nel corso della mattinata verranno illustrati i risultati del biomonitoraggio attraverso le api ‘sentinelle’.