Nel capoluogo pentro le celebrazioni per la festa del patrono


ISERNIA. Il maltempo ha concesso una tregua. E gli isernini hanno potuto così salutare il proprio Santone, il patrono San Pietro Celestino.

Ed ecco che dalle 8 di stamane la tradizionale fiera ha animato le vie del centro storico, richiamando numerosi cittadini e visitatori. Alle 15 ha poi sfilato la banda di Pietramelara.

Ma è alle 17:30 che il rito religioso ha preso vita, con l’uscita dall’omonima chiesa del busto del patrono e l’avvio della processione.

Un momento carico, come sempre, di emozione e sentita partecipazione che i fedeli hanno accompagnato recitando preghiere e intonando canti liturgici. E che si è concluso con il solenne pontificale del vescovo Camillo Cibotti in Cattedrale.

Presente, in prima linea, l’amministrazione comunale, con il sindaco Piero Castrataro che ha commentato: “Con calore e devozione Isernia celebra San Pietro Celestino. È bello vedere la nostra comunità unita in onore del Santo Patrono. Questo è un giorno di festa per tutti gli isernini, anche per coloro che vivono lontano ma conservano il cuore nella terra d’origine”.