HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIRisolto un ‘giallo astronomico’: l’impresa di un team di scienziati guidato da...

Risolto un ‘giallo astronomico’: l’impresa di un team di scienziati guidato da un isernino

Si tratta del 36enne Michele Fabrizio, ricercatore postdoc all’INAF Osservatorio Astronomico di Roma e allo Space Science Data Center dell’ASI


ROMA. Risolto un ‘giallo astronomico’ che ha tenuto impegnati gli astronomi per oltre ottant’anni. E a compiere l’impresa è stato un team di scienziati, guidato da Michele Fabrizio, 36enne isernino, ricercatore postdoc all’INAF Osservatorio Astronomico di Roma e allo Space Science Data Center dell’ASI.

michele fabrizioIl team, con uno studio pubblicato su The Astrophysical Journal, ha dimostrato che non esiste la cosiddetta dicotomia di Oosterhoff, un vero e proprio mistero astrofisico, in base al quale per quasi un secolo si è ‘osservato’ che “le stelle variabili presenti negli ammassi globulari della nostra galassia sembravano variare con periodi distribuiti attorno a due valori, senza nessuna apparente ragione fisica”.

Attualmente, si è giunti alla conclusione che il problema sarebbe da imputare al fatto che buona parte di tali ammassi non contiene variabili R.R. Lyrae e, dunque, non ci sarebbe alcun ‘arcano’ – tanto per spiegarsi tra non addetti ai lavori.

Un risultato importante, possibile grazie all’estrema precisione dei dati raccolti dal satellite Gaia dell’Esa, che ha consentito di studiare un più ampio campione di stelle, e oggi reso noto ai più attraverso un articolo apparso sulla rivista di settore ‘media.inaf.it’.

Articolo che riporta le dichiarazioni del giovane astrofisico pentro e che ‘rende giustizia’ al lavoro svolto fuori regione da un talento molisano, un’eccellenza nel suo campo, apprezzato in Italia e all’estero per la sua formazione, per le sue capacità e competenze.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

 

 

 

Più letti

Campobasso, gli allievi carabinieri in convegno sulla sicurezza digitale

Combattere il bullismo, il cyberbullismo e le truffe amorose nell'era dei social network: oltre 500 partecipanti CAMPOBASSO. Venerdi 26 aprile si è svolta presso la Scuola...
spot_img
spot_img
spot_img