L’uomo è ritenuto responsabile anche del reato di deposito incontrollato di rifiuti speciali. L’operazione dei carabinieri nell’ambito dell’attività ‘Natale sicuro’


ISERNIA. Controlli del territorio intensificati da parte dei carabinieri del Comando provinciale pentro per garantire ai cittadini un ‘Natale sicuro’.
Ed ecco che i militari della Compagnia di Isernia hanno denunciato un 50enne della provincia per maltrattamento di animali e deposito incontrollato di rifiuti speciali.
Nello specifico, gli uomini dell’Arma hanno individuato un casolare, in una zona lontana dal centro abitato di un piccolo paese dell’hinterland, nel quale vi erano animali abbandonati, segregati e malnutriti in precarie condizioni igieniche e in assenza dei requisiti minimi di benessere. Si tratta di 5 ovini e 5 cani di varie razze. Gli ovini erano collocati in uno spazio angusto con presenza di letame alto circa 1 metro, così come i cani rinchiusi in una ristretta area in cui non avevano ciotole né contenitori per l’acqua. Contattato il veterinario di turno dell’Asrem, lo stesso avrebbe certificato le pessime condizioni di custodia delle bestiole.
Il proprietario del casolare, all’atto dell’ispezione, non avrebbe fornito alcuna giustificazione alla sua condotta. Né tanto meno avrebbe spiegato il motivo della presenza in loco anche di un deposito non autorizzato di rifiuti. Pertanto, il 50enne è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Isernia. Gli animali sono stati sequestrati e affidati ad allevatori della provincia, che potranno accudirli.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale