HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLILongano, a San Silvestro si rinnova il rito de ‘Ru Fucaglion’

Longano, a San Silvestro si rinnova il rito de ‘Ru Fucaglion’

Una chiusura d’anno all’insegna della fratellanza per la comunità matesina


LONGANO. Il tradizionale raduno in piazza attorno al ‘Fucaglione’ nel pomeriggio di San Silvestro a Longano questo anno si veste di tecnologia al servizio della fratellanza. Un grandissimo raduno su piattaforma gratuita Meet on line permetterà ad ogni cittadino longanese di collegarsi con il ceppo simbolico sapientemente assemblato nei pressi della Piazza Veneziale in attesa di accensione all’imbrunire. ‘Ru Fucaglion’ questo anno renderà una magia unica che collegherà i longanesi da ogni parte del Mondo alla loro piazza, centro di rigenerazione e ringraziamento per i doni ricevuti. La tradizione vuole che l’intera cittadina, guidata dal saggio del paese, dall’uomo più anziano, si raduni in piazza per l’accensione del fuoco rinnovatore in segno di ringraziamento per l’anno trascorso e propiziatorio per ‘il Nuovo che arriva’.

Collegandosi direttamente al link alle ore 19 del 31 dicembre si potrà assistere al rito centenario matesino.

In questi giorni, inoltre, i cittadini di Longano hanno ricevuto un gradito omaggio da parte della Proloco e dell’Amministrazione Comunale. Un calendario 2021 che proietta nel futuro la millenaria storia del paese. Dal titolo ‘Longano, 3000 anni di Storia’, il calendario diventa strumento di conoscenza del passato rivivendo e valorizzando il territorio montano, l’archeologia e le tradizioni. La tecnologia al servizio della conoscenza con qrcode e riferimenti per organizzare percorsi montani, gite e visite alle stanze museali.

Il calendario storico diviene monito e obiettivo allo stesso tempo. Longano progetta e sperimenta nuove opportunità per valorizzare la storia e renderla linfa vitale e ragione professionale per le nuove generazioni.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Concerti in Molise, Mahmood al Termoli Summer Fest

Appuntamento il 3 luglio all'Arena del Mare 42'15' TERMOLI. Il 3 luglio alle 21:30 al Termoli Summer Festival, presso l'Arena del Mare 42'15', arriva un...
spot_img
spot_img
spot_img