Ambiente, il Movimento 5 Stelle chiede un Consiglio monotematico

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L’istanza tramite il consigliere pentro Mino Bottiglieri. L’obiettivo è quello di approfondire il tema dell’ampliamento della discarica di Isernia


ISERNIA. Non soddisfatti delle risposte ottenute in Consiglio comunale a Isernia, gli esponenti del Movimento Cinque Stelle insistono. E, tramite il consigliere Mino Bottiglieri, chiedono la convocazione di un’assise civica monotematica sul tema dell’ampliamento della discarica di Tufo Colonoco.

“La risposta fornita da Domenico Chiacchiari, - si legge in una nota - non riteniamo sia stata soddisfacente. Durante il Consiglio comunale di Isernia, svoltosi il 29 novembre scorso, è stato chiesto al sindaco se fosse sua intenzione aprire un dibattito pubblico su un argomento così importante per i cittadini e per l’ambiente. Ebbene, dall’assessore all’ambiente, intervenuto per conto del primo cittadino, è arrivata la più disarmante delle risposte: ‘La competenza del Comune di Isernia è limitata alla conformità del sito individuato per l’ampliamento rispetto al Piano Regolatore Comunale’. Ci si aspettava una presa di posizione diversa”.

I pentastellati, inoltre, temono che, alla luce della chiusura della discarica di Montagano, i rifiuti possano confluire a Isernia. Ma in proposito ci sarebbero già le rassicurazioni fornite dall’assessore regionale Nicola Cavaliere durante la riunione ad hoc tenutasi presso la Prefettura pentra. Questi nella circostanza ha affermato: “Mai nessun rifiuti dalla provincia di Campobasso verrà conferito a Isernia”.

Tuttavia, la cautela non è mai troppa, sostengono i Cinque Stelle, che pertanto ritengono utile un Consiglio pubblico d’approfondimento sulla questione.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti "mi piace" al nostro gruppo ufficiale