Salute in Molise: siamo la regione con il più alto tasso di obesità in Italia

Salute in Molise: siamo la regione con il più alto tasso di obesità in Italia

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il Molise non è un… paese per magri. Stando ai dati di settore, infatti, la nostra è la regione con il più alto tasso di obesità nella Penisola e i dati negativi purtroppo non finiscono qui. Stando al report prodotto da Osservasalute, il Molise spicca anche per il progressivo aumento del sovrappeso fra i giovani, ovviamente si parla di una situazione che richiede molte attenzioni. Certo, da un lato la cucina molisana è molto appetitosa, ma dall’altro la moderazione a tavola non sembra figurare nel nostro menu. Fra capocollo, caciocavalli e insaccati vari, occorre infatti trovare lo spazio per inserire anche un pizzico di controllo. Una regola che vale soprattutto per i genitori, responsabili dell’alimentazione dei propri figli, anche per via del fatto che l’obesità aumenta il rischio di contrarre una malattia cardiovascolare.

I dati relativi al Molise e all’obesità
Prima di vedere i dati, occorre fare un’importantissima premessa: va bene non privarsi delle delizie a tavola, ma ciò non ci impedisce di tenerci sotto stretto controllo. Per capire qual è il nostro stato di salute e per comprendere che è arrivato il momento di regolarci a tavola, la semplice bilancia potrebbe non bastare. Qui si consiglia, infatti, di rivolgersi a servizi online come quello di Nivea, che mettono a disposizione un tool per il calcolo del BMI, ovvero del peso ideale. È una vera e propria necessità perché, come detto, i dati in Molise non sono positivi. I report di settore hanno infatti sottolineato quanto segue: in regione 1 cittadino su 7 è obeso, superando così le medie italiane (1 su 10). Se si studia, poi, la classifica nazionale nella sua interezza, nessuna regione ha fatto peggio del Molise. Preoccupante è anche la velocità relativa alla crescita del tasso di obesità.

Gli altri numeri sulla situazione molisana
Il tasso di obesità in Molise è superiore al 14%, e aumenta se si considerano le fasce d’età più basse. Gli esperti sottolineano fra l’altro che, al contrario di quanto si possa pensare, questo non dipende dal consumo di prodotti dolciari da forno: i molisani, infatti, figurano agli ultimi posti per acquisto di merendine. Allora quali sono i motivi che spingono sempre più ragazzi molisani verso la condizione del sovrappeso? Stando alle indagini, il primo colpevole è uno stile di vita sempre più spesso sedentario, che ha alzato il tasso di obesità infantile addirittura al 38%. Il Molise spicca poi per un altro trend particolare: qui da noi il tasso in questione diminuisce con l’avanzare dell’età, visto che i picchi vengono registrati nella fascia dai 3 ai 10 anni. Al contrario, in media in Italia avviene l’inverso, dunque il tasso aumenta nelle fasce più alte.

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia al numero 3288234063 un messaggio con scritto “ISCRIVIMI”. Ricordati di salvare il numero in rubrica! Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

Privacy Policy