HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIColli a Volturno ospita la mostra dedicata a don Giussani

Colli a Volturno ospita la mostra dedicata a don Giussani

L’esposizione, allestita nei locali dell’istituto comprensivo, resterà esposta fino al 1° giugno. Enorme il lavoro degli studenti, che hanno effettuato ricerche approfondite sul fondatore di Comunione e Liberazione


COLLI A VOLTURNO. Resterà aperta fino a giovedì 1° giugno la mostra dedicata a don Giussani, fondatore di Comunione e Liberazione, allestita nei locali dell’istituto comprensivo di Colli a Volturno. L’esposizione è stata inaugurata alla presenza del parroco don Paolo Mazzoleni, della dirigente scolastica Ilaria Lecci, dei docenti e ragazzi dell’Istituto.

“L’idea di portare la mostra nella scuola è nata dall’amicizia con la dirigente, che ci ha accolto fin da subito con entusiasmo – ha spiegato Goffredo Giacca, responsabile della comunità di Cl ad Isernia -. Don Giussani ha speso la sua vita per i ragazzi, per questo l’idea di installare i pannelli in una scuola ci è sembrata molto pertinente”.

“Il metodo educativo di Don Giussani – ha i raccontato Ilaria Lecci, – l’ho incontrato per la prima volta durante i miei studi”. Per questa occasione i suoi ragazzi hanno lavorato sodo: grazie alla proposta di un insegnante, infatti, hanno prodotto delle ricerche sugli aspetti più significativi della missione del prete milanese. Nella scuola, insieme ai pannelli, figurano una grande serie di elaborati; frasi, foto, pezzi di vita che hanno colpito i ragazzi: le immagini di un uomo certamente non bello ma dagli occhi carichi di speranza, le ricerche sulla sua biografia così densa, le citazioni ad effetto riportate in grassetto.

Oggi, alle ore 17, l’Istituto Comprensivo ospiterà il professor Giovanni Maddalena, per la presentazione della mostra.

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img