HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLITra miti e leggende a Bagnoli del Trigno torna ‘Plantatour in notturna’

Tra miti e leggende a Bagnoli del Trigno torna ‘Plantatour in notturna’

L’appuntamento è fissato per venerdì 11 agosto. In programma una passeggiata alla scoperta delle piante officinali


BAGNOLI DEL TRIGNO. Alla scoperta di piante officinali, ma anche di storie, leggende, serenate e scene di brigantaggio. A Bagnoli del Trigno è tutto pronto per dare vita a ‘Plantatour in notturna’. Dopo il successo dello scorso anno, venerdì 11 agosto torna l’originale passeggiata alla scoperta delle piante officinali con la guida di numerosi esperti. Si parte alle 20.00, aspettando la mezzanotte. Nel programma anche la rappresentazione di ‘Rosina e Martumè’, un amore nato nel periodo del brigantaggio. E numerosi riferimenti alla tradizione popolare. Il ritrovo è fissato alle ore 19.30 presso la Domus Area con la partenza verso ‘Fonte Colle Formoso’. Altre tappe sono previste a ‘Masseria Cimaglia’ e ‘Masseria Trementino’.

Presso ognuna delle postazioni, saranno illustrate caratteristiche ed usi legati a benessere, tradizione e cucina di diverse piante officinali. A parlarne, numerosi relatori esperti nei diversi ambiti. Alle 22 spazio a ‘Tra Storie e Leggende’, con la rappresentazione all’ aperto di una storia di brigantaggio. Sarà portata in scena ‘Rosina e Martumè’, un amore da briganti. Da un idea di Francesco Vitale – che ne è anche il protagonista principale insieme a Maria Teresa Spina – per la regia di Michele di Cillo.

Subito dopo, quando saranno circa le 23.00, si ripartirà in direzione della Domus Area, per una foto di gruppo ed una spaghettata  – a base di piante officinali – presso il ristorante Calice Rosso in prossimità della mezzanotte. Durante il percorso si individueranno le piante officinali che crescono spontaneamente e ci si soffermerà per illustrarne le caratteristiche botaniche, quelle ambientali, i principi attivi, le proprietà e le indicazioni terapeutiche, le curiosità, cenni storici, altri usi tra cui eventualmente anche quello gastronomico.

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img