HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIIn sala il film su Bergoglio: evento unico al cinema di Isernia

In sala il film su Bergoglio: evento unico al cinema di Isernia

ISERNIA. ‘Francesco da Buenos Aires, la rivoluzione dell’uguaglianza’ in programma al cinema Lumiére di Isernia il 28, 29 e 30 aprile. Il film che narra la vita del Papa arriva nelle sale per un evento unico e imperdibile, che già vede la ‘corsa alla poltrona’. Molti, infatti, sono i biglietti già venduti per assistere all’evento.
Il film ripercorre la vita di José Mario Bergoglio attraverso le testimonianze di chi lo conosce bene: dall’infanzia all’età adulta, passando per il suo impegno contro la dittatura argentina fino ad arrivare al resoconto del primo anno di papato. Il documentario narra la storia di un uomo che è capace di stare sempre al fianco del popolo, un cristiano al servizio dei poveri e dei più deboli, che ha fatto della lotta alla discriminazione la sua missione umana. Emerge la vicinanza agli emarginati, ai poveri e ai deboli, quale tratto distintivo di tutta la vita del Pontefice. Il regista, Miguel Rodriguez Arias, trasmette in scena l’emozione vissuta in prima persona durante la realizzazione del film: “Quando ci siamo accostati al progetto, a marzo 2013, abbiamo capito subito che il protagonista sarebbe entrato nella storia”. Numerosi sono i materiali di repertorio e le interviste: al cardinale Jorge Mejia, molto vicino al Pontefice, monsignor Dario Viganò direttore del Centro tv Vaticano, la scrittrice argentina Elisabetta Piqué, Maria Elena Bergoglio, sorella di Francesco, il rabbino Abraham Skorka, giornalisti, storici. Le scene sono state girate a Roma, Città del Vaticano, Buenos Aires, Chiusi della Verna e Assisi.
Appuntamento dunque al cinema Lumiére la settimana prossima, dal 28 al 30 aprile, con tre proiezioni giornaliere: 17:00, 19:00, 21:00. Il prezzo del biglietto, così come voluto dalla casa di distribuzione, è di 10 euro. È possibile acquistare il biglietto a prezzo ridotto (8 euro) per gruppi con più di 20 persone: già molte le pronotazioni da parte di Comunidella provincia e associazioni isernine. Per informazioni consultare il sito del cinema Lumiere (www.cinemaisernia.it) o contattare il numero 0865/451696.

Più letti

‘Decalogo della Città Ideale’, vince la scuola di Cantalupo

In occasione della Giornata della Terra, la proclamazione degli istituti vincitrici della seconda edizione del progetto ambientale di Estra CANTALUPO NEL SANNIO. In occasione della...
spot_img
spot_img
spot_img