HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLILe reliquie di Santa Bernadette in Molise

Le reliquie di Santa Bernadette in Molise

ISERNIA. L”Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali’ (Unitalsi) è lieta di ospitare le reliquie di Santa Bernadette, la religiosa francese che ha fatto di Lourdes uno dei principali luoghi di pellegrinaggio cattolico. In occasione del 135esimo anniversario dalla morte della Santa le reliquie giungono per la terza volta in Italia, dopo essere state ospitate già a Roma, nella basilica di Santa Maria Maggiore, e in Vaticano, nella basilica di San Pietro. L’Unitalsi recepisce come segno di vicinanza la concessione del vescovo di Lourdes, il quale ha commentato così l’iniziativa: “Si tratta di un modo concreto e popolare, nel senso pieno del termine, di rafforzare un collegamento che è sempre esistito nella vita cristiana. È anche un modo diretto per mostrare che il corpo è importante e che c’è sempre bisogno di segni: ebbene Lourdes è un luogo di segni per eccellenza, la roccia, l’acqua, la luce; le reliquie di Bernadette sono un segno ulteriore”. Le reliquie della Santa consistono in un piccolo pezzo di tessuto, precisamente un piccolo frammento di pelle del braccio, conservato presso la parrocchia di Lourdes. Il frammento fu prelevato nell’ultima ricognizione fatta sulla Santa delle apparizioni nel 1925, quando fu le prelevata anche una costola, ora custodita presso il santuario delle apparizioni di Lourdes. Le due reliquie sono le uniche esistenti perché, contro ogni legge di natura, il corpo di Bernadette si è conservato intatto dopo 134 dalla morte. La ‘Santa delle apparizioni’ di Lourdes è seppellita nella piccola chiesetta del convento di Nevers, dove ha trascorso gli ultimi anni della sua breve vita.
L’arcivescovo Giancarlo Bregantini, nell’invitare tutti a prendere come modello il carisma della donna e la sua “vita vissuta nel Signore”, ha detto che “Bernadette è stata capace di difendere la verità per donare la vita”.
Il presidente dell’Unitalsi molisana, Giuseppe Colucci, in accordo con i presidenti delle sottosezioni, ha predisposto numerose tappe – in programma fino al 28 maggio – in diversi comuni molisani. La tappa di oggi è ad Agnone presso l’ospedale San Francesco Caracciolo e a Santa Maria di Costantinopoli e domani a Trivento, dove giungeranno alle 17 e 30 in piazza Cattedrale. Seguono gli appuntamenti a Venafro (21 maggio), a Castel San Vincenzo (il 22), a Isernia (il 23), a Forli del Sannio (il 24), a Castelpetroso (il 25) e a Campobasso (26, 27 e 28).

Più letti

Isernia, riapre lo Spazio Arte Petrecca nella nuova sede in corso...

Vernice d'apertura con la mostra di Calido mercoledì 8 maggio ISERNIA. La galleria spazio arte Petrecca è lieta di comunicare l’apertura della nuova sede di...
spot_img
spot_img
spot_img