HomeSenza categoriaIl presidio di Campochiaro in trasferta a Montagano

Il presidio di Campochiaro in trasferta a Montagano

 

 

CAMPOBASSO. Lunedì 10 Novembre alle ore 19:30, presso la sala consiliare de Comune di Montagano si è svolta una riunione per discutere in merito all’adeguamento e ampliamento dell’impianto di recupero della frazione organica, ubicato nel suddetto Comune.

All’incontro, organizzato da alcuni cittadini montaganesi, ha partecipato l’avvocato Massimo Romano, in qualità di legale rappresentante del Codacons regionale del Molise, che ha spiegato le ragioni e le modalità del ricorso promosso da Codacons e cittadini.

Numerosi sono stati gli interventi e gli argomenti di discussione.
All’incontro ha partecipato una delegazione di dieci persone del presidio di Campochiaro, che ha espresso solidarietà ai cittadini che chiedono a gran voce di essere partecipi delle decisioni riguardanti i territori che abitano.
Si è discusso di come la Regione abbia deciso di ampliare di ben cinque volte l’impianto di trattamento dei rifiuti di Montagano, senza tener conto dei rischi derivanti da tale scelta.
Difatti, il timore che vengano importati rifiuti da fuori regione è altissimo, con tutti i pericoli ambientali che ne conseguirebbero.

Il presidio di Campochiaro, attento alle problematiche presenti su tutto il territorio molisano, ha condiviso la propria esperienza derivante dai giorni trascorsi a manifestare contro la realizzazione di due centrali a biomasse nell’area Matesina.

La delegazione ha ribadito che quella ottenuta è una vittoria dei cittadini e delle associazioni che non hanno accettato di subire passivamente una scelta politica che non tenesse conto del territorio e dei suoi abitanti.

Più letti

Jamme Bbelle: il festival finisce a ‘Tarallucce e vine’

Ultimo appuntamento della seconda stagione della rassegna di teatro popolare domenica 12 maggio al teatro Fulvio di Guglionesi GUGLIONESI. Il momento in cui i genitori...
spot_img
spot_img
spot_img