HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIFiabe popolari, Gioielli incontra gli alunni di Montesilvano

Fiabe popolari, Gioielli incontra gli alunni di Montesilvano

ISERNIA. Domani mattina, lunedì 15 dicembre, i docenti e gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Troiano Delfico” di Montesilvano incontreranno Mauro Gioielli, autore di libri di lettura per le scuole, con storie tratte dal repertorio narrativo tradizionale italiano e mondiale. In particolare, l’istituto scolastico abruzzese ha adottato quello intitolano “Fiabe popolari” che documenta il patrimonio fiabesco e leggendario legato alle zampogne e alle cornamuse europee, con racconti italiani, greci, austriaci, spagnoli, francesi, scozzesi e di altre nazioni. L’incontro si terrà dalle ore 10 a palazzo Baldoni, ossia la sede del Comune di Montesilvano, e vedrà anche la partecipazione musicale di Lino Miniscalco con la sua magica zampogna.
Mauro Gioielli è il maggiore demologo molisano, con importanti esperienze a livello nazionale e internazionale. È autore, coautore o curatore d’un vasto numero di libri, video, dischi e di contributi di saggistica e giornalismo culturale. Come fiabista, ha raccolto e pubblicato una dozzina di volumi e ha collaborato alla collana ‘Fiabe Italiane’ della Mondadori. È stato il primo studioso al mondo a identificare gli elementi ecotipici delle più diffuse fiabe popolari europee e ha elaborato quella che è conosciuta come la “teoria della scacchiera”.

Più letti

‘Decalogo della Città Ideale’, vince la scuola di Cantalupo

In occasione della Giornata della Terra, la proclamazione degli istituti vincitrici della seconda edizione del progetto ambientale di Estra CANTALUPO NEL SANNIO. In occasione della...
spot_img
spot_img
spot_img