HomeSenza categoriaNuova contabilità degli enti locali, due giorni di alto profilo a Isernia

Nuova contabilità degli enti locali, due giorni di alto profilo a Isernia

ISERNIA. Il nuovo anno ha decretato l’entrata in vigore dei nuovi sistemi contabili per l’armonizzazione dei bilanci degli enti locali. Questi ultimi dovranno applicare le nuove norme in forma graduale; invece, gli enti che negli ultimi 3 anni hanno partecipato alla sperimentazione contabile, dovranno adottarli interamente. I nuovi sistemi contabili della Pubblica Amministrazione, entrati in vigore con il decreto legislativo 126/2014, decreteranno una importante evoluzione e un vero e proprio salto normativo, organizzativo funzionale e applicativo. A tal proposito ministero dell’Economia e finanze, Ragioneria generale dello Stato, l’Anci (Associazione nazionale dei comuni italiani), l’Ifel (Istituto per la finanza e l’economia locale), Unione province italiane (Upi), ministero dell’Università e ricerca, Formap (Fondazione per l’aggiornamento delle amministrazioni pubbliche) e la fondazione Fuap hanno avviato un percorso di formazione istituzionale diretto a favorire la piena e diffusa attuazione, su tutto il territorio nazionale, dei nuovi metodi contabili. La finalità degli incontri formativi è quella di fornire agli enti locali il supporto necessario sia alla fase di attuazione che ai successivi adempimenti previsti dalla riforma, comprese le implicazioni metodologiche di carattere organizzativo e gestionale che il nuovo sistema contabile implica.
A tal proposito il presidente Anci Molise, Pompilio Sciulli, sindaco di Pescopennataro, in collaborazione con la dottoressa Fabia Onorato, consigliere del Comune di Isernia, ha organizzato un seminario formativo nelle giornate delll’11 e 12 febbraio scorsi presso la Provincia di Isernia. Il fine è stato quello di chiarire e fornire le tracce operative dei nuovi sistemi contabili. Al convegno hanno partecipato docenti altamente specializzati che hanno contribuito alla stesura e all’evoluzione e alla sperimentazione sul campo delle nuove regole contabili e che sono accreditati su una long list del ministero dell’Economia e delle finanze. Tra di essi Daniela Morgante, dal 2007 magistrato della Corte dei Conti, già magistrato del Tar Piemonte, che nel 2004 ha fatto parte della Divisione di supervisione finanziaria presso la sede della Banca centrale europea di Francoforte in qualità di esperto nazionale e che, attualmente, ricopre il ruolo di assessore alle Politiche Economiche e di bilancio del Comune di Roma. Alla professoressa Morgante è toccato il compito di presentare la riforma, illustrare la struttura dei bilanci in missioni e programmi e, infine, del piano dei conti integrato.
L’incontro del 12 febbraio ha, invece, visto protagonista il dottor Diego Mazzotta, dirigente del Settore finanze del comune di Lecce – uno degli enti dove, dal 2012, è stata avviata la sperimentazione sulla nuova metodica di bilancio – che ha illustrato i temi riguardanti la competenza finanziaria potenziata e il fondo pluriennale vincolato e il riaccertamento straordinario.
Una due giorni di altissimo profilo, cui hanno partecipato con grande interesse commercialisti, revisori dei conti ed amministratori locali, e che verrà replicata il 25 e 26 febbraio prossimi a Campobasso.

Più letti

Olimpiadi regionali di Primo Soccorso: tutto pronto per la seconda edizione

Concorreranno 9 istituti scolastici molisani TERMOLI. Tutto pronto a Termoli per la seconda edizione delle Olimpiadi regionali di Primo Soccorso. L’appuntamento è per domani 5...
spot_img
spot_img
spot_img