HomeREGIONEScarabeo: internazionalizzazione delle imprese, la Regione ci crede

Scarabeo: internazionalizzazione delle imprese, la Regione ci crede

ISERNIA. Ribadisce la necessità di puntare sull’internazionalizzazione come volano di sviluppo imprenditoriale locale, l’assessore regionale alle Attività produttive, Massimiliano Scarabeo. Ieri all’Itis di Isernia la conferenza dal titolo ‘Internazionalizzazione: potenzialità di sviluppo regionale’, durante la quale Scarabeo ha sottolineato “la puntualità con cui la Regione ha programmato e attuato il piano strategico di iniziative volto a dare tutti gli strumenti di appoggio e ripartenza utili a garantire uno sviluppo imprenditoriale e operativo delle aziende locali martoriate dalla crisi. Il Molise ha puntato su questo sistema anche rivolgendosi a giovani interessati a intraprendere funzioni di operatori di strategie di internazionalizzazione ed erogazione di servizi alle imprese regionali. Lo ha fatto attraverso un bando specifico, le cui molteplici finalità sono rivolte alla promozione dell’imprenditorialità e alla nascita di solide partnership imprenditoriali, che abbiano l’obiettivo di contribuire in maniera innovativa all’export delle imprese molisane e alla creazione di nuove imprese propense a tale ambito. L’idea – continua Scarabeo – è quella di promuovere il ‘Made in Italy’ e il Molise nel mondo entrando nel mercato globale che, però, richiede una professionalità e un’esperienza sempre maggiori. Su queste basi abbiamo predisposto l’avviso pubblico ‘Vado e Torno’ per favorire l’occupabilità attraverso incentivi alla creazione di impresa. Creando così un efficace sistema di analisi e valutazione tra domanda e offerta dei sistemi produttivi esteri, individuando le opportunità di crescita per le esportazioni molisane e rafforzando il legame con le comunità di connazionali e corregionali all’estero”.
“L’evento organizzato dalla Camera di Commercio di Isernia – ha aggiunto l’assessore – ha tracciato l’importanza dell’Expo di Milano dove la Regione Molise, oltre a essere presente direttamente, promuovendo il territorio, l’economia, la cultura, le tradizioni, il turismo, vuole ritagliarsi un ulteriore spazio, con il programma operativo di ‘Fiere di settore’ e di iniziative ‘Fuori salone’ predisposto in collaborazione con Unioncamere Molise”. Ciò avverrà anche raccogliendo le manifestazioni di interesse e valutando i progetti di internazionalizzazione proposti da soggetti portatori di interessi collettivi, per poi procedere con il finanziamento degli stessi. In tal modo si potranno cogliere le opportunità derivanti dalla partecipazione a mostre e fiere con impatti internazionali, per offrire risalto e visibilità e approcciare i mercati esteri consolidando la propria realtà imprenditoriale.
“Essere capaci e conosciuti nel mercato globale – ha infine affermato Scarabeo – significa godere di opportunità concrete di crescita imprenditoriale, come accaduto alla ‘Vetreria Di Bucci’ che ha effettuato lavori per l’organizzazione del Festival di Sanremo 2015. Un ringraziamento va alla Camera di Commercio di Isernia per aver organizzato questo evento importante, con l’impegno della Regione a collaborare per offrire altre occasioni a sostenere attivamente lo sviluppo economico ed imprenditoriale molisano”.

Francesco Clemente

Più letti

Rintocchi di pace, centinaia di suonatori pronti a ‘invadere’ Agnone

La cittadina altomolisana ospita il 62esimo raduno della federazione nazionale. Il programma AGNONE. L’attesa è finita: domani e domenica 5 maggio Agnone accoglierà centinaia di suonatori...
spot_img
spot_img
spot_img