HomeSenza categoriaPierpaolo Bombardieri a Isernia: area di crisi non sia un traguardo

Pierpaolo Bombardieri a Isernia: area di crisi non sia un traguardo

ISERNIA. Questa mattina il segretario organizzativo della Uil, Pierpaolo Bombardieri, ha fatto visita in Molise, recandosi in alcune aziende della provincia isernina.
Il rappresentante della Segreteria nazionale, tra gli altri, ha incontrato i lavoratori dello stabilimento della Comep, azienda di Roccaravindola che si occupa di manufatti in cemento e prefabbricati.
Durante il suo discorso ai dipendenti dell’azienda e alla proprietà, Bombardieri ha toccato temi legati alla crisi nazionale e molisana: “Nel corso di questi mesi ho avuto modo di conoscere da vicino la realtà economica e sociale del Molise e, al pari di altre realtà italiane, anch’essa sta vivendo un momento di estrema difficoltà. Appalti fermi, difficoltà nel l’accesso al credito e nella riscossione delle proprie spettanze. Una costante, purtroppo, che in Molise come in Italia sta affossando un economia che necessità di azioni forti di rilancio e di manovre determinate”.
Interrogato sulla questione legata alla firma del Contratto d’area, per rendere operativa l’Area di crisi, Bombardieri ha aggiunto che “il riconoscimento per il distretto industriale di Campochiaro-Venafro potrebbe rappresentare un punto di partenza da cui far ripartire buona parte del sistema economico molisano. La politica, in questa delicata fase, è chiamata a lavorare a un’accelerazione forte che porti alla rapida firma del decreto e immediatamente lavori ai progetti da sottoporre all’attenzione di quei partner che dovranno esser partecipi della ripresa economica del Molise. E’ opportuno ricordare, infatti, che lo status di Area di crisi, per quanto importantissimo, è uno strumento, non un traguardo.”
A fare eco al vertice nazionale, la segretaria regionale della Uil, Tecla Boccardo: “A distanza di oltre due anni, ancora non vediamo la ripresa annunciata in campagna elettorale dai componenti dell’attuale Governo e attendiamo con ansia questa prossima svolta politico-amministrativa annunciata recentemente da Paolo Frattura, ormai al giro di boa del suo mandato elettorale. Inoltre vorremmo ricordare ai nostri amministratori che esistono risorse europee per quasi 50 milioni di euro non ancora investite e che rischiamo di perdere, se non saranno utilizzate entro l’anno.”
Sul Contratto d’area, Boccardo ha poi aggiunto “Speriamo che questo riconoscimento non sarà l’opportunità per assegnare poltrone ai “trombati” della politica, con la unica conseguenza di elargire lauti gettoni in estesi Consigli di amministrazione. Si pensi invece ad utilizzare professionisti già in forze ai vari enti locali, così come, qualora vi sia necessità di risorse umane, ricollocare quel personale già esistente e che non ha più definito il proprio ruolo nella pubblica amministrazione.
Comunque, ha concluso Boccardo, “noi saremo sempre vigili e presenti e continueremo a dar voce ai lavoratori che non hanno neppure più la forza di rivendicare i loro diritti.”
Dopo le visite programmate, Bombardieri ha partecipato ad un’affollata riunione presso la sede della Uil di Isernia dove, alla presenza della segreteria regionale e di vari rappresentanti della dirigenza del sindacato, si è discusso della regionalizzazione della Uil, della presenza sui vari territori e delle prossime iniziative di rilancio previste per la provincia di Isernia e per l’intera regione.

Più letti

Isernia, riapre lo Spazio Arte Petrecca nella nuova sede in corso...

Vernice d'apertura con la mostra di Calido mercoledì 8 maggio ISERNIA. La galleria spazio arte Petrecca è lieta di comunicare l’apertura della nuova sede di...
spot_img
spot_img
spot_img