HomeSenza categoriaCentrodestra sconfitto alle Provinciali, Di Sandro tuona: molti fanno il doppio gioco

Centrodestra sconfitto alle Provinciali, Di Sandro tuona: molti fanno il doppio gioco

ISERNIA. Prima di procedere con l’analisi del voto rivolgiamo gli auguri buon lavoro al neo eletto Presidente Coia invitandolo ad essere rappresentante, prima che di parte, di territorio, la Provincia di Isernia ne ha un fondamentale bisogno.
Il voto di ieri segna, per noi, un punto importante da cui partire per le sfide elettorali che ci vedranno impegnati nei prossimi mesi. Se, infatti, riconosciamo ad Antonio Ditri l’ottima affermazione, in termini di consensi assoluti, ottenuta in un momento storico sicuramente non roseo per il centrodestra, non possiamo nascondere l’evidente fragilità della nostra coalizione nel sostegno dimostrato al coraggioso candidato.
Sapevamo, fin dall’inizio, che sarebbe stata una battaglia difficile da vincere a causa dell’iniquo sistema di ponderazione che, già sulla carta, assegnava un vantaggio al candidato del centrosinistra forte del sostegno delle amministrazioni di Agnone e Frosolone, ma la partita, oltre che con l’astensione, si è giocata su Venafro. Da una prima analisi del voto, infatti, emerge con chiarezza l’inesistenza di una vera e propria coalizione di centrodestra in grado di affrontare compatta una prima sfida su cui potevano porsi le basi per le future scommesse elettorali.
In questi mesi, noi di Fratelli d’Italia – AN, ci siamo spesi più volte in appelli all’unità delle forze politiche di area per il superamento delle divisioni interne e per la ricostruzione di quel centrodestra che poteva raddrizzare le sorti della nostra Regione ma, evidentemente, siamo ben lontani dal raggiungimento dell’obiettivo.
Sono mancati, e sono i numeri a dimostrarlo, i voti di molti esponenti di spicco del “fantomatico” centrodestra che preferiscono forse mantenere i piedi in due scarpe e continuare a giocare, di volta in volta, la partita sul tavolo maggiormente conveniente in termini di meri interessi politici.
Se queste sono le premesse su cui partire per le prossime sfide elettorali noi non ci saremo. La costruzione di una coalizione in grado di affrontare tutte le sfide che ci si proporranno non può più prescindere dalla chiarezza e della trasparenza delle posizioni politiche di ciascuno di noi; prima che di programmi sarebbe il caso di capire da quale parte della barricata si vuole affrontare la sfida. Per queste motivazioni, vogliamo essere chiari, non siederemo più a nessun tavolo di trattative con chi non sarà disposto a porsi, esplicitamente, come alternativa all’attuale maggioranza di centrosinistra, a partire dalle amministrative di Isernia.

Filoteo Di Sandro

Più letti

Olimpiadi regionali di Primo Soccorso: tutto pronto per la seconda edizione

Concorreranno 9 istituti scolastici molisani TERMOLI. Tutto pronto a Termoli per la seconda edizione delle Olimpiadi regionali di Primo Soccorso. L’appuntamento è per domani 5...
spot_img
spot_img
spot_img