Ottime notizie quelle che arrivano dal settore del credito, specialmente per quel che riguarda il sostegno ai soggetti più deboli. Secondo gli ultimi dati diffusi dal sito di informazione finanziaria prestitisbp.comsarebbero in aumento i prestiti d’onore erogati a sostegno di piccole imprese e liberi professionisti, su gran parte del territorio italiano.

Non a caso sono proprio questi i soggetti che, più di altri, hanno sofferto la forte crisi che sta attraversando il nostro paese. Per le piccole realtà imprenditoriali, infatti, è molto difficile riuscire a ottenere un finanziamento e avere la liquidità necessaria a portare avanti i propri investimenti e sviluppare il business anche in un contesto difficile come quello di oggi.

I prestiti d’onore sono una risposta importante perchè vanno ad intervenire proprio li dove vi è maggiore necessità. Ma come funzionano e quali opportunità offrono per chi fa impresa?

Per prima cosa va detto che i prestiti d’onore sono una forma molto particolare di finanziamento. Vengono erogati, infatti, in seguito allo stanziamento di fondi a livello regionale o europeo e prevedono diverse agevolazioni. In particolare, possono essere erogati anche senza la presenza di precise garanzie, senza quegli standard di sicurezza richiesti solitamente dalle banche che, di fatto, tendono a tagliare fuori dal’accesso al credito molti soggetti.

Pensiamo, ad esempio, a dei giovani che vogliano avviare una start up. Essendo la loro una piccola attività di nuova costituzione, sarà molto difficile, se non impossibile, ottenere un finanziamento tramite i canali normali. Con il prestito d’onore, invece, questi vincoli vengono meno e anche soggetti che solitamente sono svantaggiati, possono accedere alla liquidità necessaria per sviluppare la propria attività imprenditoriale.

Uno degli aspetti più importanti del prestito d’onore è, quindi, quello di offrire la possibilità anche alle nuove realtà, siano esse piccole imprese o liberi professionisti, di poter svolgere la propria attività lavorativa, creare nuovi posti di lavoro e, di conseguenza, ricchezza per il territorio.

Va anche detto che è anche un’altra fondamentale categoria che può richiedere, di diritto, un prestito d’onore: i giovani studenti. Quello che molti non sanno, infatti, è che molte facoltà – un po’ su tutto il territorio italiano – hanno stipulato convenzioni con alcuni dei più importanti istituti di credito per l’erogazione di finanziamenti agevolati allo studio. 

In questo caso parliamo di prestiti d’onore per studenti universitari. Questi prodotti, che vengono rivolti solo ed esclusivamente a quei giovani che hanno un reddito familiare medio basso e un rendimento scolastico alto, permettono di accedere al credito necessario a finanziare i propri studi. La particolarità di questi speciali prodotti è quella di prevedere un piano di rimborso assolutamente agevolato. Invece di cominciare a pagare subito le rate mensili, il giovane potrà usufruire della somma richiesta per far fronte alle spese relative alla propria formazione. Una volta terminati gli studi si avrà un anno di tempo per trovare lavoro e solo a quel punto il giovane sarà chiamato a restituire, alla banca, quanto ricevuto.

Nel complesso, possiamo dire che, oggi più che mai, i prestiti d’onore rappresentano un’opportunità eccellente per poter accedere al credito in maniera agevolata. Proprio per questo è fondamentale essere sempre informati correttamente sulle opportunità che si presentano in ambito locale chiedendo dettagli direttamente agli uffici della propria regione di appartenenza.