CAMPOBASSO. Il nuovo anno è appena iniziato ma ha già portato in dote ai colori rossoblu buone notizie, seppur connesse al campionato di categoria superiore, capaci di dare un senso al proseguo di una stagione altrimenti priva di interesse.

Parliamo, ovviamente, dell’elezione avvenuta a fine dicembre di Gabriele Gravina a presidente della Lega Pro e del suo possibile interesse a ridare visibilità e spessore all’ex serie C ampliando notevolmente il numero dei clubs partecipanti già a partire dalla stagione 2016/2017.

Ecco quindi il nesso col Campobasso. Dove prendere le tante squadre che mancherebbero all’appello? Sicuramente, soprattutto dalle lotterie dei play off dei campionati dilettanti. Gli spareggi post campionato, pertanto, non sarebbero più dei meri titoli platonici ma potrebbero consentire (ammesso che il progetto di Gravina si concretizzi) a tante squadre di salire di categoria.

Per una volta che la fortuna bussa, il Campobasso è invitato a farsi trovare.

C’è da scommettere che sarà così. Partiti in modo claudicante sotto la gestione Cappellacci i lupi, grazie al suo successore, Favo, hanno ritrovato gioco e punti (ancora non tantissimi, purtroppo). Complici le ambizioni ancora forti della dirigenza, concretizzatesi nei recenti acquisti e il possibile allargamento suddetto, centrare i play off sarebbe ora d’importanza fondamentale.

Per assurdo, valutate le ipotetiche caselle mancanti a quota 60, potrebbe bastare anche una discreta partecipazione al mini torneo in questione, anche senza vincerlo, per ottenere il passaggio di categoria. Vedremo in seguito se ci saranno info a riguardo. Per adesso l’obiettivo deve essere perentorio: fare più punti possibili, il quinto posto deve essere centrato.

E chissà che i tre punti non possano arrivare già con l’Epifania: il 6 gennaio riparte difatti il campionato, molisani impegnati in quel di Recanati in un match che si annuncia da tripla.

I numeri, difatti, non dicono molto su una possibile favorita. I padroni di casa, dopo il doppio ko interno contro Folgore Veregra e Jesina ai primi di settembre, hanno inanellato 6 risultati utili consecutivi. Simile discorso per gli ospiti: una sola sconfitta negli ultimi sette turni. Discretamente pro Campobasso gli ultimi precedenti: vittoria per 4 a 3 all’esordio in campionato, la stagione precedente è pure di buon auspicio: vittoria dei rossoblu per 1 a 0 tra le mura amiche e scoppiettante 2 a 2 in terra marchigiana.

Mero materialismo statistico a parte, entrambe le compagini si sono rafforzate sul mercato: Rinaldi, Gabrielloni, Scimò sono alcuni dei volti nuovi tra i molisani. Tra i giallorossi, molto attivi nel mercato invernale, si segnalano Camara, Murano e Francesconi oltre all’ultimo arrivato, Angelilli, cresciuto nelle giovanili del Milan e arruolabile contro l’undici di mister Favo.

Non proprio una squadra ideale da affrontare a ripresa di campionato, ma tant’è… Appuntamento il 6 gennaio, quindi, sperando che la Befana porti un bel regalo ai colori del capoluogo.

G. C.