HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLILa Flavour of Italy porta l’Irlanda in Molise

La Flavour of Italy porta l’Irlanda in Molise

CAMPOBASSO. Era il 2005 quando due giovani e coraggiosi ragazzi molisani, Maurizio Mastrangelo e Marco Giannantonio, con l’economia mondiale che ancora ‘tirava’, decisero di sfruttare, come tanti, il buon momento di vitalità dei commerci per avviare un’attività.

Dopo soli due anni, esplodeva in tutta la sua portata negativa la crisi economica globale che ancora caratterizza i mercati odierni con molte aziende costrette a chiudere i battenti.

Molte, non tutte. Di sicuro, non chiuse la ‘Flavour of Italy’, il prodotto finale delle intuizioni e degli sforzi dei due giovani imprenditori che in Irlanda, dove avevano avviato la loro attività, al contrario, continuavano a veder crescere i loro affari.

Ecco, in estrema sintesi, la storia di una delle aziende italiane più premiate per qualità e innovazione in Irlanda: la Flavour of Italy, appunto, ditta dedita dapprima all’importazione di prodotti tipici molisani, e successivamente mutata in una vera e propria scuola italiana di cucina con annesso un ristorante, Pinocchio, tutt’oggi sito nel quartiere di Ranelagh a Dublino.

Ed ecco l’ultimo pezzo della storia: Marco e Maurizio, preso atto della passione degli irlandesi per l’Italia, hanno avviano un tour operator organizzando viaggi ed itinerari enogastronomici nel Bel Paese. Proprio oggi, sabato 6 febbraio, con l’arrivo di un gruppo di 20 irlandesi nel Molise, la Flavour of Italy inaugura il nuovo pacchetto 2016 che prevede tappe in molte regioni italiane.

Nel caso del tour molisano, previste molteplici proposte: degustazione di vini ed olio a Monteroduni, visita di Campobasso e incontro con produttori del territorio; domani, invece, trasferta a Ripalimosani per assistere alla mascherata. A chiusura del tour, cena e spettacolo musicale con la presenza dell’orchestra a plettro del ‘Circolo musicale Mascagni’ diretta dal maestro Tonino Di Lauro, presso il convento Celestino V di Ripalimosani.

In conclusione, un sicuro e meritato plauso all’iniziativa che va a saldare ancor di più il legame culturale tra Irlanda e Molise, unione che culminerà con la prima edizione del concorso internazionale di composizione intitolato all’artista di origine ripese Nino Iammarino e con l’esibizione dei vincitori nell’ambito di una rassegna musicale organizzata dalla Flavour of Italy proprio nella capitale Irlandese, Dublino.

 G. C.

Più letti

Ottanta anni fa l’arrivo dei piloti alleati a Campomarino: il Molise...

Il professore Marco Altobello: "La cittadina ospitò tra le altre la Royal Air Force, la Desert Air Force, la Balkan Air Force, la 15th...
spot_img
spot_img
spot_img