HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIMaestri macellai, successo alla manifestazione sul km 0

Maestri macellai, successo alla manifestazione sul km 0

CAMPOBASSO. L’evento, promosso da Coldiretti, ha coinvolto diverse scuole del Capoluogo con diversi progetti orientati all’educazione alimentare fondata sul km 0 e sulla genuinità dei prodotti locali, grazie alla quale i commensali hanno scoperto il gusto e le manifatture delle antiche ricette molisane in un viaggio di degustazioni racchiuso tra innovazioni e tradizione. Una giornata speciale, dedicata al maiale, in cui sono state servite pietanze preparate con maestria, a cavallo tra la tipicità e la rivoluzione del gusto. Infatti sono stati degustati come antipasto salumi tipici locali che hanno fatto la storia della nostra regione, e come secondo un filetto di maiale egregiamente preparato dagli chef del “coriolis”. Un momento che nasce sia come educazione alimentare che come intrattenimento, ma che diventa come un evento da ripetere.

Hanno preso parte alla manifestazione le scuole dell’infanzia di Campobasso, gli istituti compressivi e l’istituto professionale per l’agricoltura di Campobasso, che già da diversi anni vanta collaborazioni con le iniziative di “Campagna amica”.

Al presidente dei Maestri Macellai Michele Natilli è toccato proprio il compito di descrivere, dinanzi a una platea di 700 persone tra adulti e bambini, la preparazione, la cottura e la conservazione dei prodotti molisani.

Più letti

Ottanta anni fa l’arrivo dei piloti alleati a Campomarino: il Molise...

Il professore Marco Altobello: "La cittadina ospitò tra le altre la Royal Air Force, la Desert Air Force, la Balkan Air Force, la 15th...
spot_img
spot_img
spot_img